Le bancarelle tornano in piazza: riparte il mercato di Saronno
Le bancarelle tornano in piazza: riparte il mercato di Saronno dopo un mese e mezzo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus.
Dopo l’ordinanza regionale che dal 29 aprile ha permesso la riapertura dei mercati in via sperimentale, con precise misure di contenimento e di sicurezza, gli ambulanti di generi alimentari del mercato più vasto del Saronnese hanno ripreso le attività.
Una ventina le bancarelle, tutte posizionate in piazza Mercanti: perimetro blindato, un solo ingresso, agenti di polizia e volontari dell’associazione nazionale carabinieri a scaglionare l’ingresso, misurando la temperatura ad ogni cittadino.
Un buon numero di clienti, dopo una prima parte di mattinata in cui sono stati pochi i cittadini presenti, anche a causa della pioggia.
Da metà mattina in poi, il flusso, ben controllato, come hanno confermato gli agenti della polizia locale presenti sul posto, è aumentato arrivando a creare code per l’ingresso, con le dovute distanze tenute dai cittadini.
«La gente è spaventata, ma come inizio non è male – spiega un ambulante – per essere la prima volta dopo 40 giorni qualcosa è stato venduto e gradualmente riprendiamo. Il Comune di Saronno è stato tra i primi a chiudere ma anche tra i primi a riaprire per andare incontro a noi commercianti e ai cittadini. Oggi è stata una prova, ma dopo oggi abbiamo segnali positivi, mercoledì prossimo speriamo che la gente sia ancora di più».
Una ripresa positiva, sia come risposta sia come comportamento dei cittadini: dopo un lungo periodo, i saronnesi sono tornati ad assaporare un pizzico di abitudine e di quotidianità che manca da troppo tempo.
TAG
Gli ultimi inseriti
I più visti
-
Don Pietro Guzzetti, il Giovane Prete Felice di Saronno in onda col Trio Medusa su Radio Deejay
-
Alla scoperta dei lavori di restauro degli affreschi della chiesa di San Francesco
-
Anche il Questore e il Prefetto alla camera ardente di Roberto Maroni a Varese
-
Spazzaneve in azione a Cislago per ripristinare la viabilità
-
Tra i boschi delle Bestie di Satana a 25 anni dal primo omicidio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.