![Podcast “Dal parquet”: Openjobmetis calpestata anche a Milano](https://img.youtube.com/vi/sXmT5VwvDYo/0.jpg)
Bar e ristoranti pronti alle riaperture: le impressioni dei commercianti saronnesi
14 Dicembre 2020
Sarà di nuovo possibile tornare a sedersi ai tavoli di bar e ristoranti per godersi un caffè, una colazione o un pranzo. Ma c’è anche chi ha deciso di non riaprire, “penalizzati” dall’ultimo Dpcm che obbliga alla chiusura alle ore 18.
Quel che è certo è che da domani, domenica 13 dicembre, bar e ristoranti potranno riprendere le attività (quasi) a pieno regime, con la possibilità di fare nuovamente servizio ai tavoli e senza lavorare obbligatoriamente con l’asporto.
Abbiamo documentato le impressioni e gli stati d’animo che si respirano tra i bar e ristoranti del centro di Saronno.
La chiusura sarà appunto alle ore 18: normativa che colpisce maggiormente quei bar che fanno del classico aperitivo il loro punto di forza.
È questo il caso del Caffè Noir, noto bar di Corso Italia, che alla luce dell’ultimo decreto ha deciso di non rialzare la serranda. Il titolare, Alex, spiega i motivi della scelta con una cartello posto all’esterno del locale: «Nemmeno il Dpcm entrato in vigore il 4 dicembre ci aiuta, visto che la nostra attività prende colore dall’aperitivo in avanti… Quindi con rammarico possiamo farvi i nostri migliori auguri solo virtualmente. Un grande abbraccio ai nostri amici clienti con la speranza di rivederci nel 2021. Buone feste, Alex».
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/12/generica-2020-1192614.610x431.jpg)
La chiusura alle 18 sembra non giovare neanche ai ristoranti, che dovranno limitarsi lavorare solo nelle ore del pranzo. «L’attività del nostro ristorante è ben differente quando si tratta di pranzo o cena – spiega Maurizio, del ristorante Barrio de Tango -. A pranzo lo scontrino medio del cliente è nettamente più basso. Riapriamo per i nostri clienti, ma non poter lavorare la sera ci penalizza molto».
Sensazioni diverse, invece, tra i vari bar del centro cittadino. Dal Caffè Muzza al Baldini Gran Caffè, per citarne alcuni, i bar di Saronno sono ben felici di poter tornare a servire i propri clienti ai tavoli. Con la speranza che il periodo natalizio possa essere d’aiuto per portare le persone a passeggiare nel centro città.
«Noi abbiamo continuato con l’asporto e non ci siamo fermati – ci dicono dal Caffè Muzza -. Ma da domenica possiamo tornare a lavorare facendo sedere le persone e dando loro la possibilità di mangiare o di bere un caffè in tutta calma e non fuori dal negozio, magari sotto la pioggia. Speriamo che il periodo natalizio possa contribuire a muovere le persone: noi siamo fiduciosi e lo saremo sempre».
TAG
Gli ultimi inseriti
-
-
Podcast “Dal parquet”: contro Brescia la Openjobmetis perde partita e faccia
-
Podcast “Dal parquet”: Varese batte Treviso e allontana la “zona rossa”
-
Podcast “Dal parquet”: a Sassari arriva il primo successo esterno dell’Openjobmetis
-
Podcast “Dal parquet”: Openjobmetis, enorme sospiro di sollievo contro Napoli
I più visti
-
Don Pietro Guzzetti, il Giovane Prete Felice di Saronno in onda col Trio Medusa su Radio Deejay
-
Alla scoperta dei lavori di restauro degli affreschi della chiesa di San Francesco
-
Anche il Questore e il Prefetto alla camera ardente di Roberto Maroni a Varese
-
Spazzaneve in azione a Cislago per ripristinare la viabilità
-
Tra i boschi delle Bestie di Satana a 25 anni dal primo omicidio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.