Amazon, driver in sciopero: “Chiediamo che vengano assicurati i nostri diritti”
29 Marzo 2021
Sono una cinquantina i driver che questa mattina (29 marzo) hanno scioperato di fronte al magazzino Amazon di Origgio, in via Buozzi
La protesta del comparto Logistica, Trasporto Merci e Spedizione (corrieri e autisti) è contro il taglio dei diritti dei lavoratori e per il rinnovo del Contratto nazionale, scaduto da 15 mesi.
In Italia il contratto nazionale “Trasporto Merci e Logistica” coinvolge oltre 1 milione di lavoratori. Scaduto nel 2020, le trattative per il suo rinnovo sono state rinviate a casa della pandemia e ad oggi non si è ancora giunti ad un accordo tra sindacati e associazioni datoriali.
Lo sciopero è indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti e ad Origgio ha visto presenti questa mattina lavoratori aderenti al gruppo sindacale Sol Cobas.
Aumenti salariali reali slegati dalla produttività, introduzione di regole rigide per la stabilizzazione della forza lavoro precaria e assicurazioni obbligatorie sui mezzi di trasporto: sono queste alcune delle richieste degli aderenti al sindacato Sol Cobas.
«Partecipiamo allo sciopero con l’obiettivo di dare continuità e sostegno alla vertenza aperta con lo sciopero nazionale del 22 marzo, nella filiera Amazon – si legge nella nota del sindacato -. Uno sciopero pienamente riuscito all’interno di un’azienda strategica i cui piani di azione anti-operai, se non troveranno la giusta contrapposizione , finiranno per condizionare negativamente tutto il settore».
TAG
Gli ultimi inseriti
I più visti
-
Don Pietro Guzzetti, il Giovane Prete Felice di Saronno in onda col Trio Medusa su Radio Deejay
-
Alla scoperta dei lavori di restauro degli affreschi della chiesa di San Francesco
-
Anche il Questore e il Prefetto alla camera ardente di Roberto Maroni a Varese
-
Spazzaneve in azione a Cislago per ripristinare la viabilità
-
Tra i boschi delle Bestie di Satana a 25 anni dal primo omicidio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.