Foto di Francesco Miseo
Il padre di Papa Pio XI, al secolo Achille Ratti, Francesco fu attivo quale direttore in vari stabilimenti per la lavorazione della seta tra cui la la Filanda della ditta Senatore Gadda di Caronno Pertusella, dove la famiglia visse qualche anno quando il futuro Papa Pio XI era ancora un ragazzino. La madre Teresa Galli, originaria di Saronno, era la figlia di un albergatore.
Una volta salito al soglio di Pietro, portò con sé a Roma la sua domestica, di nome Teodolina Banfi, adottata dalla famiglia Ratti. Lei lo servì per un certo periodo in Vaticano, contravvenendo la regola che allora escludeva le donne dal servizio personale al pontefice. La vicenda è stata ricordata dal cardinale Schuster, che visitando Caronno Pertusella nel 1930, raccontò che, quando la donna morì, il suo funerale venne celebrato nella chiesa di S. Anna all’interno delle mura vaticane e che la sua salma fu tumulata nel sotterraneo della stessa chiesa. Si tratta della prima donna sepolta in Vaticano.
TAG
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.