Quantcast

A Saronno la presentazione dell’Atlante dell’Architettura Sostenibile

Giovedì  27 marzo dalle 18 alle 20, a Villa Gianetti la prima di tre serate tematiche sull’Architettura sostenibile. Durante l’incontro verranno presentati i progetti ritenuti più meritevoli per il loro approccio innovativo alla progettazione sostenibile

Generico 24 Mar 2025

L’Ordine degli Architetti della provincia di Varese organizza per giovedì  27 marzo dalle 18 alle 20, a Villa Gianetti a Saronno, la prima di tre serate tematiche dedicate all’Atlante dell’Architettura Sostenibile. Durante l’incontro verranno presentati i progetti ritenuti più meritevoli per il loro approccio innovativo alla progettazione sostenibile.

L’Atlante dell’Architettura Sostenibile rappresenta un contenitore di idee e realizzazioni concrete che coniugano la qualità architettonica con un basso impatto ambientale.

L’iniziativa punta a definire lo stato dell’arte della progettazione sostenibile nel territorio, illustrando esempi significativi di architettura sostenibile, ossia un’architettura attenta alla biodiversità ambientale, alla riduzione delle emissioni e all’abbattimento dei combustibili fossili.

Tra i progetti con sostenibilità avanzata, verranno presentati:

Parco di Villa Costanza (De Molfetta Strode Landscape Architects)
Banca Raiffeisen Colline del Ceresio (Celoria Architects) (nella foto)
Rustico Sereno (Studio Pagnamenta)

Mentre tra quelli con sostenibilità coerente spiccano:

Parco Giochi di Via Pico (De Molfetta Strode Landscape Architects)
Scuola dell’infanzia Torricella Taverne (Celoria Architects)

L’evento vedrà la partecipazione di importanti esponenti del settore. Dopo i saluti istituzionali dell’architetto Elena Brusa Pasqué, presidente dell’Ordine Architetti PPC Varese, e dell’architetto Alessandro Vanoni, consigliere delegato per la Commissione Sostenibilità, interverranno esperti e progettisti che hanno contribuito alla realizzazione delle opere:

Arch. Hope Strode (Landscape Architects)
Arch. Federico De Molfetta (Landscape Architects)
Arch. Aldo Celoria (Celoria Architects)
Arch. Giovanni Pagnamenta (Studio Pagnamenta)

A moderare il dibattito sarà l’architetto Giancarlo Allen, esperto di Architettura sostenibile.

L’ingresso è libero, ma è richiesta l’iscrizione via e-mail all’indirizzo formazione@ordinearchitettivarese.it.

L’evento rilascia 2 CFP per gli architetti partecipanti.

di
Pubblicato il 27 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore