Quantcast

A Saronno l’ultima passeggiata del Pgt partecipato, si parte dalla scuola Rodari

Per chi vuole partecipare l'appuntamento è per sabato 22 febbraio alle 11 nel piazzale della scuola Rodari, in via Toti

Saronno - Passeggiate urbane Pgt

Sabato 22 febbraio si terrà il recupero della terza passeggiata inserita nel percorso del Pgt partecipato rinviata per maltempo. L’iniziativa mira a coinvolgere i cittadini nella scoperta degli angoli più caratteristici della città in vista della variante generale al Piano di governo del territorio.

L’appuntamento è fissato per le 11 alla scuola Rodari di via Toti. Il percorso, con partenza e ritorno al cantiere di una delle più importanti strutture pubbliche della “nuova” Saronno, si snoderà attraverso diversi quartieri residenziali, tra cui via Benetti. Durante la passeggiata, i partecipanti potranno osservare da vicino la conformazione della “città porosa”, caratterizzata dalla presenza di servizi pubblici, spazi verdi e aree agricole.

Uno degli aspetti centrali dell’iniziativa è la sostenibilità: la passeggiata metterà in evidenza le connessioni tra la città e gli spazi aperti naturali, tra cui il Parco del Lura, vero e proprio polmone verde della zona. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della pianificazione territoriale sostenibile e sulla valorizzazione delle risorse ambientali locali.

di
Pubblicato il 21 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore