Una città tutta verde prende vita sul palcoscenico del Teatro Giuditta Pasta
Domenica 23 febbraio alle 16 uno spettacolo di teatro visivo, emozionale, tattile e immersivo, in cui i bambini saranno protagonisti insieme agli attori per creare un mondo magico e green

Torna con uno spettacolo molto affascinante la rassegna di teatro per famiglie al Teatro Giuditta Pasta di Saronno.
Domenica 23 febbraio alle 16, la Compagnia Tpo propone “+ERBA a forest in the city”, uno spettacolo di teatro visivo, emozionale, tattile e immersivo, in cui i bambini saranno protagonisti insieme agli attori, esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura.
Negli spettacoli del Tpo il protagonista è lo spazio scenico, che si riempie di immagini, suoni e corpi in movimento. Grazie all’uso particolare del digital-design gli spettacoli si trasformano in “ambienti sensibili” dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Danzatori, performer e bambini condividono la scena.
Lo spettacolo
Nello spettacolo interattivo due danzatrici creano, con la partecipazione dei bambini, una città immaginaria. La danzatrice “architetta” osserva il paesaggio e disegna l’intera città partendo dalle case, dalle strade e dagli spazi urbani. La danzatrice “giardiniera” invece osserva la terra, gli insetti, disegna erba ed alberi.
I due personaggi si muovono in una scena vuota dove due grandi schermi allineati evocano una stanza delle meraviglie: qui le loro fantasie, idee e progetti si colorano e prendono vita. L’architetta immagina case gradevoli e piene di luce, la giardiniera le ridisegna inserendo erba ed alberi e, piano piano, la loro città immaginaria cresce unendo le due diverse sensibilità.
La città appena nata è un ambiente vivo e quindi nuovi personaggi e nuovi eventi entrano in gioco. Arrivano i bambini a popolare lo spazio ed a colorare la scena, arrivano gli insetti, le stagioni: la città da piccola diventa più grande e complessa. Il sogno di una città green si realizza; ma nella città c’è anche una minaccia, una fabbrica che crescendo allontana gli insetti, gli uccelli e fa morire gli alberi. Saranno le danzatrici, insieme ai bambini, a ridisegnare lo spazio in modo che la natura possa crescere di nuovo: è qui che avverrà il “concerto degli alberi”.
Un teatro di nuova generazione per le nuove generazioni. Opere interattive di danza e teatro visivo caratterizzate dall’uso di proiezioni di grande formato e tecnologie digitali avanzate.

Il laboratorio
Alla fine dello spettacolo i bambini saranno invitati a sedersi, respirare, pensare e a partecipare ad un breve atelier. «Metteremo dei fiori, dei semi e delle foglie su dei tavolini, dei tavolini specchianti, per dare anche un senso di bellezza allo spazio. È questa la fine dello spettacolo? Sicuro. È questa la fine della storia? Certamente no, da qui inizia la storia di ogni bambini con i semi». Per trasportare i semi in modo facile e bello i bambini realizzeranno braccialetti con scotch di carta biodegradabile su cui si possono attaccare fiori, erba e, cosa più importante, scegliere e attaccare dei semi che potranno essere piantati.

La Compagnia Tpo
La compagnia Tpo, diretta da Davide Venturini e Francesco Gandi, è all’avanguardia nel teatro interattivo, combinando danza, tecnologia e design visivo. Le loro produzioni, come “+ERBA”, sono concepite come ambienti sensibili in cui il pubblico partecipa attivamente.
Nel corso del 2024, TPO ha portato “+ERBA” alla Sydney Opera House e al Lincoln Center di New York, confermandosi una delle realtà più innovative del teatro contemporaneo per l’infanzia. Inoltre, la compagnia è impegnata nel progetto biennale “Contatto”, sostenuto dal Ministero della Famiglia, e nella ricerca di nuovi spazi virtuali con “Verse_Link” a Torino.
Età consigliata: dai 4 anni
Biglietto: 10€
Informazioni, biglietti e prenotazioni sul sito del Teatro Giuditta Pasta

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.