Quantcast

Obiettivo Saronno, consiglieri pronti alle dimissioni per andare al voto nel 2025

Dopo la mancata approvazione del bilancio, la lista civica oggi seduta nei banchi dell'opposizione auspica lo scioglimento del Consiglio comunale per le dimissioni contestuali di 13 consiglieri

Assessore e consiglieri di Obiettivo Saronno incontrano i cittadini: "Torniamo dove siamo sempre stati"

Obiettivo Saronno dopo il Consiglio comunale di sabato sera, finito con il pareggio tra maggioranza e opposizione, interviene con un comunicato stampa, in cui si auspica lo scioglimento del Consiglio comunale per le dimissioni contestuali di 13 consiglieri.

Ecco il testo della nota firmata da Obiettivo Saronno:

“Ormai siamo tutti stanchi di perdere tempo a commentare l’ennesima pagliacciata di ciò che resta della maggioranza Airoldi/Gilli, andata in scena la sera di sabato scorso in Sala Vanelli.

Tuttavia, un breve e curioso dibattito si è aperto durante l’ultimo Consiglio Comunale: tempi e modalità in caso di commissariamento.

Abbiamo dovuto ascoltare la paternale che il Sindaco e il Consigliere Gilli ci hanno propinato sulla responsabilità che il Consiglio Comunale dovrebbe avere nel non lasciare la città in mano al Commissario Prefettizio per un anno e mezzo. Ci fanno la predica proprio loro che, avendo deliberatamente scelto di non portare in consiglio il bilancio a dicembre o a gennaio (quando tutti i documenti erano già pronti a novembre), hanno guidato volutamente la città verso questo esito.

Peccato che Airoldi e Gilli, nel disperato tentativo di convincere il tredicesimo Consigliere a votare a favore del bilancio di previsione, si siano ben guardati dal dire alla città che esiste ancora un modo per evitare il commissariamento e andare a votare nella primavera del 2025: le dimissioni contestuali di almeno 13 consiglieri entro il 24 febbraio. In tal caso, lo scioglimento del Consiglio Comunale sarebbe automatico.

I quattro Consiglieri di Obiettivo Saronno sono pronti a fare questo passo. Per quanto riguarda gli altri nove consiglieri necessari, il tempo stringe ed è necessario decidere in fretta.

Infatti, il Sindaco proverà per la terza (e speriamo ultima) volta a portare il bilancio in consiglio prima del 28 febbraio (ad oggi data ultima in termini di legge per approvarlo), ma probabilmente non passerà ancora e avremo il Commissario Prefettizio a guidare Saronno per un anno e mezzo.

È improbabile, infatti, che la Consigliera Marta Gilli rinunci alla sua neutralità, compromettendo così la sua futura carriera politica, o che il Consigliere De Marco voti a favore o si astenga, tradendo le indicazioni del suo partito e appropriandosi definitivamente dell’etichetta di stampella dell’amministrazione Airoldi (ricordiamo che già pochi mesi fa la sua astensione fu determinante per l’approvazione del bilancio consolidato).

I cittadini saronnesi hanno il diritto di tornare a esprimere il proprio voto senza dover aspettare un altro anno e mezzo inutile per la città”.

di
Pubblicato il 17 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore