Amare un cane è un’esperienza meravigliosa che arricchisce la vita
Il contributo di Sabrina Brusa di CIAC che ci spiega quali sono i passi ideali per scegliere un nuovo amico a quattro zampe
![ciac uomo cane](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/ciac-uomo-cane-1815702.610x431.jpg)
L’amore tra un uomo e il suo cane è uno dei legami più antichi, puri e incondizionati che esistano. Coevolviamo con il cane da oltre 15000 anni e questo ci porta a considerarci reciprocamente “specie amiche”. Avere un cane significa avere un compagno fedele, un amico, un compagno, un familiare. I cani sanno come rendere ogni giornata migliore con la loro semplice presenza.
Sono innumerevoli i benefici tangibili dell’avere un cane in famiglia e condividere con lui la nostra vita. Riduzione dello stress: accarezzare un cane può abbassare i livelli di stress e ansia grazie al rilascio di endorfine e serotonina. Miglioramento dell’umore: la compagnia di un cane spesso aiuta a combattere la solitudine e la depressione. Benefici fisici: passeggiare regolarmente con il cane mantiene entrambi in salute. Routine e disciplina: prendersi cura di un cane aiuta a mantenere una routine quotidiana e ad essere più responsabili di noi stessi e degli altri.
La bellezza dell’amore tra un uomo e il suo cane risiede nella sua semplicità. I cani amano senza condizioni, accettano i loro umani con tutti i loro difetti e sono sempre pronti a offrire conforto nei momenti difficili. Questo amore incondizionato insegna agli esseri umani la vera essenza dell’affetto e della dedizione.
Amare un cane è un’esperienza meravigliosa che arricchisce la vita. Tuttavia, per costruire un legame forte e significativo con il tuo amico a quattro zampe, è essenziale conoscerlo. Ecco alcune delle ragioni per cui la conoscenza è fondamentale per l’amore verso un cane. Ogni cane ha una personalità unica, proprio come noi. È fondamentale farsi guidare da un esperto nella scelta del cane che meglio si adatta a noi e al nostro stile di vita, senza seguire le mode del momento o i “sentito dire”. Oltretutto ogni razza o mix di razze ha esigenze diverse in termini di fabbisogni giornalieri per soddisfare le proprie motivazioni e vocazioni (esercizio fisico, giochi olfattivi, giochi cognitivi, gioco sociale etc).
È inoltre necessario, onde evitare malintesi o spiacevoli conseguenze, imparare a conoscere il linguaggio posturale del cane e ciò che quindi ci sta comunicando attraverso la coda, le orecchie, gli occhi, la postura, le vocalizzazioni.
Rispetto reciproco e voglia di mettersi in gioco insieme sono altri ingredienti fondamentali. Solo quando avremo tutti questi ingredienti mixati all’amore, potremo davvero gioire nell’avere vicino a noi il compagno di vita migliore del mondo… augurandoci che anche lui pensi lo stesso di noi!
Sabrina Brusa – Ciac
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.