Quantcast

“Troppe persone senza lavoro, il 2012 sarà drammatico”

Analisi da parte del vicesindaco e assessore ai servizi sociali Valeria Valioni: “In quest’anno scadranno molte indennità di disoccupazione

«Il 2012 sarà un anno particolarmente difficile, forse peggiore del 2011 per il settore dei servizi sociali». Parole del vicesindaco Valeria Valioni che racconta di aver già ricevuto in pochi giorni diverse persone a cui è già scaduto l’anno di indennità da disoccupazione e la cui situazione non è migliorata. «Nelle ultime settimane ho avuto modo di incontrare almeno sei persone che si trovano in una situazione decisamente difficile – racconta la Valioni -. Una condizione che si trascinerà credo per tutto il 2012 e a questo dobbiamo prepararci».

La situazione è stata illustrata durante la presentazione del convegno organizzato dal Comune in collaborazione con il Sil, il sistema intercomunale di inserimento lavorativo, dedicato all’inserimento delle persone disabili e in programma per la giornata del 19 gennaio. Secondo il responsabile del servizio, Dario Borghi «possiamo proporre a queste persone in crisi una borsa lavoro o un tirocinio ma ottengono cifre molto basse, tra i 600 e gli 800 euro, e comunque il contratto può avere una durata massima di sei mesi».

Anche la soluzione proposta dal comune ha un tempo determinato: «Come strumento ci sono anche i voucher lavoro – prosegue la Valioni – ma anche in questo caso è un sostegno momentaneo che non risolve completamente il problema. La situazione è drammatica e stiamo cercando delle soluzioni per tamponare, ma è la condizione generale che deve cambiare».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore