Più sicurezza per San Damiano: a Ceriano Laghetto i lavori per i nuovi marciapiedi e il semaforo pedonale
L'intervento, dal valore complessivo di 120mila euro, è stato finanziato in parte con un contributo di 56mila euro provenienti dall'accordo di partenariato del Distretto del Commercio "Alte Groane"
Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione dei marciapiedi nella parte terminale di via Volta a Ceriano Laghetto, nella frazione di San Damiano. L’intervento, dal valore complessivo di 120mila euro, è stato finanziato in parte con un contributo di 56mila euro provenienti dall’accordo di partenariato del Distretto del Commercio “Alte Groane”, che coinvolge i comuni di Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto, Lazzate e Lentate sul Seveso. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza stradale sulla Sp 133 e incentivare lo sviluppo commerciale all’interno del “borgo commerciale” di San Damiano.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede in materiale convenzionale, con una larghezza minima di 1,20 metri per assicurare l’accessibilità anche ai disabili, lungo il tratto ovest di via Volta dal civico 109 in direzione nord. Sul lato opposto verrà invece posato un marciapiede in pietra fino al confine con il Comune di Cogliate. Inoltre, saranno realizzati uno spazio sotterraneo per la banda larga e l’interramento della linea della pubblica illuminazione.
Un altro elemento significativo dell’intervento sarà la realizzazione di un attraversamento pedonale semaforizzato dotato di sistema radar per il controllo della velocità dei veicoli in transito, con un’adeguata integrazione della segnaletica e dei passaggi pedonali esistenti.
I lavori avranno una durata complessiva di circa tre mesi, con termine previsto per il 10 maggio 2025.
L’intervento sarà suddiviso in tre fasi distinte. La prima fase interesserà il tratto di via Volta compreso tra il civico 105 e il 122. La seconda fase coinvolgerà il tratto dal civico 122 fino all’intersezione con via Matteotti. Infine la terza fase riguarderà il tratto tra l’intersezione con via Matteotti e la via Ai Campi e Petrarca del Comune di Cogliate.
«Con questo importante intervento si va a garantire maggiore sicurezza ai pedoni su questo tratto di strada provinciale, a beneficio anche dell’accessibilità alle attività commerciali della frazione San Damiano – spiega il sindaco Massimiliano Occa – Passaggi pedonali protetti e un attraversamento stradale regolato da semaforo con controllo della velocità consentiranno una maggiore fruibilità delle attività di quartiere e ci auguriamo che possano anche incentivare l’apertura di nuove realtà commerciali nella zona».
Modifiche alla viabilità
Durante i lavori, nei tratti interessati verranno istituiti il divieto di sosta e fermata e il senso unico alternato per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico.
Per permettere lo svolgimento della tradizionale sagra della “Madona de marz”, l’ordinanza comunale prevede la sospensione dei lavori dalle 8 del 20 marzo fino alle 24 del 26 marzo, garantendo la completa transitabilità di via Volta.
Le fermate delle linee di autobus Air Pullman subiranno delle modifiche temporanee, che saranno concordate tra l’impresa esecutrice e la società di trasporti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.