Una maxi vasca per evitare gli allagamenti, così Cislago affronta il cambiamento climatico
Per evitare i disagi che spesso si registrano in caso di forti piogge il comune e Alfa costruiranno una vasca interrata capace di convogliare e raccogliere l’acqua proveniente dalle aree agricole, evitando allagamenti
Costruire una vasca interrata capace di convogliare e raccogliere l’acqua proveniente dalle aree agricole, evitando allagamenti e disagi per i cittadini. Ma non solo: realizzare anche una pista ciclabile, rendendo l’intera zona sempre più a misura di cittadino.
Accade a Cislago, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, dove – grazie alla stesura dello Studio comunale di gestione del rischio idraulico – l’amministrazione comunale ha messo a fuoco le priorità di un territorio ad alto rischio idrogeologico, come dimostrato anche dai recenti allagamenti.
«Abbiamo redatto un documento prezioso, volto a evidenziare le criticità del paese, per poi passare ai fatti, programmando interventi mirati e coordinati, volti a rendere Cislago un comune sempre più resiliente» commenta con orgoglio il sindaco Stefano Calegari. Con il cambiamento climatico, infatti, in caso di piogge intense la portata dell’acqua che non viene assorbita aumenta in maniera consistente e tende ad accumularsi in breve tempo. Le reti di drenaggio potrebbero quindi non essere in grado di accoglierla completamente. La conseguenza più visibile di questo fenomeno sono gli allagamenti o le inondazioni a cui purtroppo ci stiamo “abituando”. Ecco perché il principio di invarianza idraulica non può più essere ignorato.
Quello di Cislago è dunque un esempio di attuazione del piano regionale che prevede come tutti i comuni debbano redigere il loro documento di gestione del rischio idraulico. Per i comuni che hanno la necessità di un supporto tecnico, Alfa si mette a disposizione proponendo una convenzione dedicata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.