Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno arriva “Arcipelago”, una domenica di emozioni e scoperte per i più piccoli
Domenica 19 gennaio il palco del teatro saronnese si trasformerà in un luminoso gioco-spettacolo grazie all’installazione teatrale "Arcipelago", vincitrice dell’Eolo Award 2023 come miglior progetto per le nuove generazioni
Il Teatro Giuditta Pasta di Saronno si prepara ad accogliere i bambini con un’esperienza teatrale unica e interattiva. Domenica 19 gennaio il palco del teatro saronnese si trasformerà in un luminoso gioco-spettacolo grazie all’installazione teatrale “Arcipelago”, vincitrice dell’Eolo Award 2023 come miglior progetto per le nuove generazioni.
Questo spettacolo innovativo, a cura di Angelo Facchetti e Francesca Franzè, invita i bambini a diventare protagonisti di un viaggio emozionale ed esplorativo, guidati dall’attrice performer Mariasole Dell’Aversana. L’installazione è composta da una serie di isole luminose e suggestive che, come piccole tende, racchiudono mondi da scoprire. Ogni bambino potrà esplorare in autonomia, spinto da parole magiche come ascolta, guarda, senti, racconta, creando un personale diario emozionale condiviso al termine dell’esperienza.
Un percorso educativo e poetico
“Arcipelago” non è solo un gioco teatrale, ma una vera e propria educazione sentimentale che invita i piccoli spettatori a elaborare emozioni e riflessioni personali. Ogni isola propone stimoli diversi: alcune richiedono interazione tattile e manipolazione, altre lasciano spazio alla pura contemplazione, favorendo un dialogo intimo tra il bambino e il mondo circostante.
«Questo progetto nasce come risposta ai bisogni emotivi emersi dopo il lockdown – spiegano gli autori – evolvendo da laboratorio scolastico a installazione teatrale itinerante, grazie alla collaborazione con il Museo Santa Giulia di Brescia. Qui, arte e emozioni si sono intrecciate, offrendo ai bambini nuove prospettive di scoperta e condivisione».
Dalla critica teatrale molte le parole di elogio per “Arcipelago”, un percorso artistico originale che pone l’infanzia al centro, e un’opportunità per i bambini di vivere il teatro in modo attivo e personale, scoprendo non solo i segreti delle isole, ma anche qualcosa di sé stessi.
Orari e biglietti
Lo spettacolo sarà proposto in tre repliche: alle ore 15.00, 16.45 e 18.15. Ogni sessione è riservata a un massimo di 40 spettatori, tra bambini (età consigliata 5-13 anni) e i loro accompagnatori.
Biglietto posto unico: 11 euro
Informazioni e prenotazioni sul sito ufficiale del teatro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.