La sindaca di Solaro invita i cittadini a partecipare con lei alla Fiaccolata per la pace a Rho
La fiaccolata è in programma alle 18 di domenica 19 gennaio. Il raduno è fissato in piazza San Vittore, dove confluiranno sindaci e rappresentanti dei Comuni che aderiscono al Coordinamento La Pace in Comune
Il Comune di Solaro parteciperà con la sindaca Nilde Moretti alla Fiaccolata per la pace organizzata dal Coordinamento La Pace in Comune domenica 19 gennaio alle 18 a Rho.
Il raduno è fissato in piazza San Vittore, dove confluiranno sindaci e rappresentanti dei Comuni che aderiscono al Coordinamento La Pace in Comune. Alle 18 partirà la Fiaccolata per la pace, che percorrerà largo Rusconi, via Meda, piazza Libertà, via Garibaldi, via Dante, via Castelli Fiorenza, via Matteotti per approdare di nuovo sulla piazza centrale dove interverrà a nome di tutti il Sindaco di Rho Andrea Orlandi, presidente del Coordinamento La Pace in Comune.
Nell’occasione sarà srotolata un’enorme bandiera arcobaleno, di 12 metri per 10, che rappresenterà il desiderio di pace di tutti i presenti, dai rappresentanti di altri Comuni del territorio ai semplici cittadini che vorranno unirsi a questo gesto.
«Ho partecipato per la prima volta tre anni fa, subito dopo l’invasione russa in Ucraina – racconta Nilde Moretti – Purtroppo oggi, nonostante i tentativi della diplomazia e l’impegno delle istituzioni europee, la situazione non solo non è migliorata in Ucraina, ma i teatri di tensione e conflitto si sono ulteriormente estesi in altre parti del mondo, compreso il vicino Medio-oriente. Ancora con più forza presenzierò all’iniziativa domenica e invito quanti più solaresi potranno ad essere dei nostri. Dobbiamo manifestare tutti insieme gli ideali di pace e continuare ad impegnarci affinché sempre più forte la nostra voce sia ascoltata da chi diffonde guerra e violenze».
Al termine, ci si sposterà all’Auditorium di via Meda 20 dove dalle 19.30 sarà a disposizione dei presenti un apericena multietnico organizzato dal Consiglio Migranti.
Alle 20.30 “Facciamo la Pace? Da desiderio di tutti a possibilità di ciascuno“: nell’incontro proposto da Caritas cittadina si potranno ascoltare le esperienze di Shireen Najjar e Dorit Alon Shippin del villaggio Neve Shalom Wahat al-Salam, comunità che da oltre 50 anni, in Israele, è un modello di convivenza pacifica, democrazia e dialogo tra ebrei israeliani e palestinesi. Presente Giulia Ceccutti della sede italiana dell’associazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.