Quantcast

Al Santuario di Saronno si celebra l’amore con il Giubileo dei fidanzati e degli sposi

Giovedì 23 gennaio una messa speciale dedicata a sposi e fidanzati. Al termine della funzione, verrà distribuito l’Amoretto di Saronno, il biscotto a forma di angioletto che profuma di Amaretto

Il Santuario della Beata Vergine: il tripudio dell’arte rinascimentale nel cuore di Saronno

Giovedì 23 gennaio la Chiesa celebra la liturgia dello Sposalizio della Vergine Maria con San Giuseppe, una ricorrenza particolarmente significativa a Saronno, dove nel Santuario è conservato da cinquecento anni il pregevole affresco di Bernardino Luini dedicato a questo episodio della vita di Maria.

E proprio il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno sarà teatro di un evento dedicato all’amore e alla famiglia: la Festa degli innamorati con il Giubileo dei fidanzati e degli sposi.

Giovedì 23 gennaio le celebrazioni avranno inizio alle 17.30 con il Rosario, incentrato sui misteri della Sacra Famiglia. Alle 18 seguirà la Messa dello Sposalizio della Beata Vergine Maria, un momento solenne che si concluderà con la benedizione delle coppie di sposi e fidanzati. Al termine della funzione, verrà distribuito l’Amoretto di Saronno, il biscotto a forma di angioletto che profuma di amaretto.

L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per i 500 anni degli affreschi di Bernardino Luini (1525-2025), preziosi capolavori che impreziosiscono il Santuario. Secondo la tradizione, proprio 500 anni fa una locandiera saronnese preparò per il pittore un elisir a base di mandorle amare, zucchero tostato e brandy, considerato l’antenato dell’odierno liquore amaretto.

(Nella foto: l’affresco dello sposalizio della Vergine di Bernardino Luini)

di
Pubblicato il 13 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore