Tre film e tante risate: al “Lirico” di Milano arriva il “Renato Pozzetto Day”
Giovedì 19 dicembre la proiezione di tre pellicole (dalle 14 alla sera) e l'incontro con il critico Gianni Canova e il giornalista Giorgio Terruzzi. L'iniziativa sostenuta da Regione Lombardia
L’omaggio di Regione Lombardia a Renato Pozzetto. Giovedì 19 dicembre il Teatro Lirico “Giorgio Gaber” e l’ente regionale hanno organizzato un evento speciale dedicato al celebre e amatissimo attore di origini milanesi ma profondamente radicato nel Varesotto, tra Gemonio e Laveno Mombello.
Nel corso del pomeriggio e della serata saranno infatti proiettati tre dei film più conosciuti e iconici tra i tanti che vedono protagonista Pozzetto: si comincia alle 14 con “È arrivato mio fratello”, si prosegue alle 16,30 con “Un povero ricco” per concludere con quella che forse è la pellicola più amata dal pubblico, “Il ragazzo di campagna”, dalle ore 20.
La proiezione serale è il clou del “Pozzetto Day” e sarà introdotta da un dialogo tra il critico cinematografico Gianni Canova e il giornalista Giorgio Terruzzi che ha realizzato insieme allo stesso Renato Pozzetto, il libro “Ne uccide più la gola che la sciarpa”. La collaborazione artistica di Canova garantirà un approfondimento unico sull’opera dell’attore e sulla sua straordinaria capacità di raccontare la società italiana con il sorriso.
«L’intero pomeriggio e tutta la serata saranno dedicati a celebrare la straordinaria carriera di Renato – spiega Matteo Forte, direttore del “Lirico” – per esaltarne il talento e ringraziarlo per i momenti indimenticabili che ha saputo regalarci durante il suo percorso professionale».
«Quando Matteo Forte ci ha proposto questa iniziativa non abbiamo avuto dubbi – ribadisce Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia – Renato Pozzetto è un simbolo della Lombardia: dai suoi esordi nel cabaret ai film che hanno fatto la storia del nostro cinema, ha sempre mantenuto un legame profondo con la nostra regione, che resta il suo punto di riferimento».
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria sul sito del Teatro Lirico di Milano. L’assessore Caruso ha però comunicato che Regione Lombardia è già al lavoro per replicare l’iniziativa all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, con l’obiettivo di esaltare l’energia e il sorriso di Pozzetto anche oltre i confini milanesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.