Lezione di sport e inclusione all’Itis Riva di Saronno con Daniele Cassioli e Santino Stillitano
L’incontro è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie e dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione dell'Istituto
Una mattinata davvero diversa dalle solite quella che si è svolta lo scorso 22 novembre all’Itis Riva di Saronno. Le classi seconde (circa 250 studenti) hanno infatti partecipato ad un incontro nell’aula magna dell’istituto con due importanti atleti paralimpici: Daniele Cassioli, sciatore nautico cieco dalla nascita, che ha vinto decine di premi e titoli a livello internazionale, e Santino Stillitano, veterano dei Giochi paralimpici invernali, che ora si sta preparando per Milano-Cortina 2026.
Durante l’incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie e dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione del “Riva”, i ragazzi hanno potuto ascoltare le storie, sportive e personali, dei due atleti, ponendo anche delle domande sullo sport e sulla disabilità, rendendosi così più consapevoli dell’importanza di cercare di superare i propri limiti con la dedizione, il duro lavoro e la passione che da sempre contraddistingue lo sport.
Alla presenza anche della dirigente scolastica Monica Maria Zonca, è stato consegnato ai due atleti un ricordo della mattinata, realizzato nei laboratori della scuola: un piccolo trofeo con il logo del “Riva” di Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.