Quantcast

Straordinaria Italia: trionfo bis per gli azzurri in Coppa Davis

Berrettini e Sinner stroncano l'Olanda nella finale di Malaga: per il secondo anno consecutivo il trofeo è tricolore. Si chiude un 2024 meraviglioso

berrettini

Dodici mesi dopo, è ancora Italia. Gli azzurri vincono per la seconda volta consecutiva la Coppa Davis, la massima competizione a squadre di tennis, e lo fanno concludendo un cammino trionfale a Malaga. Tre duelli vinti, una sola partita persa (con l’Argentina nei quarti) e sei vittorie che sono valse il trionfo.

Prima Matteo Berrettini, poi Jannik Sinner vincono in due set i rispettivi confronti contro l’outsider Olanda: Van de Zandschulp e Grikespoor si sono battuti bene ma non hanno potuto incrinare lo strapotere della coppia d’oro del tennis italiano.

Berrettini, grande protagonista della settimana andalusa e particolarmente motivato perché nel 2023 non giocò la finale per infortunio, ha chiuso 6-4 6-2 e ha passato il testimone al numero uno al mondo: Sinner ha sofferto nel primo set esplodendo però nel tie-break e poi ha vinto 6-2 il secondo, dopo aver fallito – un po’ di braccino anche per lui – tre match point.

Per l’Italia si tratta della terza vittoria nella storia della celebre “insalatiera”: la prima era arrivata nel 1976 a Santiago del Cile con in campo Adriano Panatta. Ora la doppietta della squadra guidata dal capitano non giocatore Filippo Volandri e della quale hanno fatto parte (nella fase finale) anche Lorenzo Musetti e i doppisti Andrea Vavassori e Simone Bolelli.

Il 2024 è così definitivamente consacrato come il miglior anno della storia del tennis azzurro: Sinner ha vinto due tornei dello Slam, le ATP Finals ed è diventato numero 1, la squadra maschile ha vinto la Coppa Davis, quella femminile ha trionfato nella Billie Jean King Cup (il corrispettivo rosa) e alle olimpiadi sono arrivati un oro (doppio Paolini-Errani) e un bronzo (Musetti). Paolini è la numero 4 al mondo con due finali di slam e ci sono 10 italiani nei primi 100 del ranking ATP compreso il nostro Mattia Bellucci. Irripetibile, forse.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 24 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore