Dai treni alla scuola e agli aerei: una settimana di scioperi nei servizi
Sono agitazioni proclamate da diverse sigle, per questioni specifiche di contratto di categoria o contro la manovra del governo
Si apre una settimana complicata per i trasporti (e non solo), con due scioperi che possono avere conseguenze significative, per l’ampiezza della mobilitazione prevista.
Da sabato 23 sera e domenica 24 novembre sera è previsto uno sciopero del personale ferroviario del gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenitalia, nonché di Trenitalia Tper e Trenord, vale a dire le due società del trasporto ferroviario locale dell’Emilia-Romagna e della Lombardia.
Dalle 21 di sabato 23 novembre allo stesso orario di domenica i treni in tutta Italia potranno dunque subire ritardi e cancellazioni: Trenitalia e Italo hanno messo a disposizione un elenco di treni a lunga percorrenza garantiti (orari diversi sono previste in Piemonte e Valle d’Aosta, che saranno interessate dalle 3 di domenica 24 alle 2 di lunedì 25).
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale – quindi Trenord, in Lombardia e aree limitrofe – va ricordato che non sono previste fasce con treni garantiti, dal momento che lo sciopero riguarda la giornata di domenica. Lo sciopero è indetto dai sindacati Usb e Orsa: chiedono il rinnovo del contratto collettivo nazionale, che è scaduto da tempo.
Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil
Il 29 novembre è previsto lo sciopero generale indetto dalla Cgil e dalla Uil, per otto ore della giornata. L’agitazione è contro la manovra del governo e a sostegno di risposte diverse.
Scioperano i lavoratori di autostrade e del trasporto pubblico nonché docenti e personale della scuola.
Gli scioperi di venerdì 29 novembre negli aeroporti e nel trasporto aereo
Il 29 novembre 2024 tocca invece al trasporto aereo.
Negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate è prevista l’agitazione del personale del gestore aeroportuale e delle aziende di servizi di terra, che potrebbero causare ritardi e cancellazioni dei voli.
Lo sciopero dei lavoratori Sea è proclamato dalla Cub Trasporti, durerà ventiquattro ore, dalle 00:00 alle 23:59. Scioperano anche i lavoratori di Aviaparner (dichiarato dalla Cub), quelli dei servizi handling aderenti al sindacato autonomo Flai.
C’è poi la protesta del personale di pulizia degli aeroporti, dipendenti delle società Dussmann Service e SPD, con uno sciopero nazionale indetto da ADL Varese, anch’esso della durata di 24 ore.
Infine c’è uno sciopero del personale di volo WizzAir, dichiarato a livello nazionale dalla Filt-Cgil.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.