Quantcast

L’ultimo appuntamento di “Autunno Visionario” a Lonate ceppino è con i Mandolin’ Brothers

Sabato 16 novembre sul palco del Black Inside salirà gruppo storico della scena roots-rock italiana, riconosciuti da critica ed appassionati come maestri del genere “Americana”.

mandolin brothers

Autunno Visionario, la rassegna musicale ideata da Fabio Baietti e magistralmente organizzata da Paolo Zangara e dallo staff del Black Inside, è giunta al suo epilogo.  Un successo inaspettato, testimoniato dal quarto soldout consecutivo. Sul palco del locale di Lonate Ceppino, sabato 16, saliranno i Mandolin’ Brothers, gruppo storico della scena roots-rock italiana, riconosciuti da critica ed appassionati come maestri del genere “Americana”.

Un mix di blues, rock, folk e venature cantautorali che trova nella forma “live” la miglior espressione artistica; una corposa set list che alterna pregevoli brani autografi a riletture di classici senza tempo, dai Rolling Stones a Bob Dylan, passando per I Little Feat e CSN & Y.

Il combo, capitanato da 45 anni dal carismatico Jimmy Ragazzon (voce, chitarra acustica, armonica, washboard) e da Paolo “hot finger” Canevari (chitarra elettrica, slide), ha, da quasi tre lustri, una line-up stabile, composta da Joe Barreca (basso elettrico, contrabbasso) Riccardo “Makka” Maccabruni (tastiere, fisarmonica, mandolino voce), Daniele Negro (batteria, percussioni) e Marco “Rovo” Rovino (chitarra elettrica, mandolino).

La loro intensa attività concertistica, li ha portati più volte al di là dell’Atlantico, suonando in locali storici di iconiche città “musicali” statunitensi, quali Austin e Memphis, riscuotendo la stima e l’apprezzamento di parecchi colleghi. Il loro più recente lavoro discografico, “6” uscito a fine 2019, è colmo di canzoni di eccellente fattura, dilatate in vere e proprie cavalcate elettriche, nella loro  versione “live”.

Autunno Visionario termina ma il “gemellaggio” tra Black Inside e Visioni Musicali ha già  nuove rassegne in cantiere, a breve portate a conoscenza degli appassionati di musica live.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore