Quantcast

“I capolavori della musica nel loro tempo”, al Liceo Legnani di Saronno un ciclo di incontri con il M° Giulio Mercati

Martedì 19 novembre, alle 15,30 al Liceo Legnani, il primo appuntamento con l'analisi e l'ascolto del Concerto Brandeburghese n. 5 di Johann Sebastian Bach. Ingresso libero

Generico 18 Nov 2024

La musica più bella da ascoltare e da capire. Parte domani, martedì 19 novembre, al Liceo Legnani di Saronno un interessante ciclo di incontri intitolato “I capolavori della musica nel loro tempo”, condotto dal M° Giulio Mercati.

Cinque conferenze aperte a tutti (studenti, docenti, genitori e cittadinanza) dedicate ad alcune delle pagine più note e importanti del repertorio musicale di ogni tempo. Ciascuno dei capolavori scelti verrà prima di tutto collocato nel suo tempo, come frutto o come reazione a un’estetica dominante, posto accanto ai coevi capolavori letterari e figurativi, letto nel quadro del cammino di maturazione del compositore. L’opera sarà quindi analizzata nella sua struttura formale e quindi ascoltata, interamente o per ampie sezioni.

A condurre gli incontri una figura di rilievo del panorama culturale di Saronno, il M° Giulio Mercati. Nato a Saronno, è stato avviato alla musica all’età di sei anni dal nonno materno, il M° Lamberto Torrebruno, esponente di un’importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti di fama internazionale. Musicista versatile, è concertista assai richiesto e stimato a livello internazionale: come solista all’organo o al clavicembalo si è esibito in oltre venti paesi nel mondo, toccando alcune tra le sale concertistiche più prestigiose e tra le Cattedrali più importanti, dalla Sala Grande della Filarmonica di S. Pietroburgo alla Cattedrale di St. Patrick a New York. È altresì attivo come continuista e tastierista di diverse importanti formazioni, quali, tra le altre, l’Orchestra della Svizzera Italiana.

Giulio Mercati inoltre vanta numerose direzioni artistiche di rassegne prestigiose, delle quali è altresì sovente ideatore, in Italia, Svizzera e Spagna. È docente di Storia della Musica Sacra presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Nell’agosto del 2021 è stato nominato Responsabile degli eventi musicali della Diocesi di Lugo (Spagna).

Queste le date degli incontri:

Martedì 19 novembre 2024, ore 15.30 – Johann Sebastian Bach: Concerto Brandeburghese n. 5
Martedì 3 dicembre 2024, ore 15.30 – Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 40
Martedì  14 gennaio 2025, ore 15.30 – Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 9
Martedì 11 febbraio 2025, ore 15.30 – Hector Berlioz: Sinfonia Fantastica
Martedì 11 marzo 2025, ore 15.30 – Johannes Brahms: Concerto per pianoforte e orchestra n. 2

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si terranno presso le aule della sede centrale del Liceo Legnani, in via Volonterio 34 a Saronno.

Saronno - M° Giulio Mercati
Il M° Giulio Mercati

di
Pubblicato il 18 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore