I giornali per bambini e ragazzi a Glocal
Venerdì 8 novembre alle 16.30 in sala Varese Vive l'incontro con Martina Recchiuti di Internazionale Kids e Nicoletta Martinelli di Popotus - Avvenire
Giornali e telegiornali adatti agli adulti spesso risultano inadeguati ai bambini, perché poco comprensibili nel linguaggio o inopportuni nelle immagini. Allora come si spiega il mondo ai più giovani?
Ne parliamo a Glocal, il festival del giornalismo promosso da VareseNews, venerdì 8 novembre dalle ore 16.30 alle 18.30, in un incontro gratuito ospitato dalla sala VareseVive e dedicato ai Giornali per bambini e ragazzi.
Relatrici dell’incontro saranno Martina Recchiuti, caporedattrice di Internazionale Kids – il mensile per bambini dai 7 ai 13 anni che seleziona, traduce e pubblica i migliori articoli dei giornali per ragazzi di tutto il mondo – e Nicoletta Martinelli, vicecaporedattrice di Avvenire e curatrice di Popotus, il giornale di attualità per bambini, in edicola con il quotidiano due volte a settimana e che presenterà il nuovissimo nato, il mensile PopUp.
Bambini e ragazzi sono giovani cittadini e come tali hanno tutto il diritto di essere informati. L’editoria dedicata aiuta gli adulti, genitori e insegnanti, ad assolvere a questo compito proponendo diverse iniziative informative e formative pensate, scritte e impaginate proprio per i più piccoli.
Quale linguaggio deve assumere il giornalismo informare bambini e ragazzi delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado? Quali immagini e quali canali sono adatti? Quali notizie interessano ai bambini, quali sono i temi più difficili e quali, se ce n’è, da evitare?
L’appuntamento con I giornali per bambini e ragazzi è a Glocal, venerdì 8 novembre dalle 16.30 alle 18.30.
La sala Varese Vive è in via San Francesco d’Assisi 26, a Varese.
La partecipazione all’incontro è gratuita, prenotazioni a QUESTO LINK.
L’incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.