Quantcast

Come migliorare l’acustica di ristoranti e locali affollati con i pannelli fonoassorbenti

Anche nei momenti di svago, come una pausa pranzo nel ristorante preferito, il caos acustico rovina spesso l’esperienza, lasciando con un senso di stanchezza e mal di testa a fine giornata

soluzioni acustiche

In molti ristoranti, uffici e nei luoghi affollati, il rumore è diventato un problema quotidiano. In ufficio le conversazioni si sovrappongono, le chiamate sono difficili da gestire e, per trovare un po’ di tranquillità, si è costretti a uscire all’aperto, magari affrontando le intemperie atmosferiche.

Anche nei momenti di svago, come una pausa pranzo nel ristorante preferito, il caos acustico rovina spesso l’esperienza, lasciando con un senso di stanchezza e mal di testa a fine giornata.

Cosa fare in questi casi?

Per risolvere questa problematica, una delle soluzioni più efficaci è l’installazione di pannelli fonoassorbenti su pareti e soffitti.

Cosa sono i pannelli fonoassorbenti?

Oggigiorno in molti sono interessati a trovare soluzioni che possano garantire un’acustica perfetta all’interno dei luoghi di lavoro o all’interno di ristoranti e locali di vario tipo.

Qui, infatti, è importante riuscire a garantire una buona acustica ai clienti poiché, in caso contrario, rumori sgradevoli o fastidiosi potrebbero rovinare l’atmosfera e condizionare il giudizio dei clienti. Una buona acustica, in realtà, è necessaria non solo per accogliere al meglio la clientela, ma anche per poter lavorare al meglio.

Camerieri, chef, barman e tutti coloro che si trovano a lavorare in un ristorante avente una buona acustica riescono a svolgere al meglio le proprie mansioni.

Ma cosa occorre fare per poter ottenere un effetto del genere? La soluzione migliore è rappresentata in questo caso dai pannelli fonoassorbenti per ristoranti o specifici per ogni altro utilizzo.

Questi, infatti, sono dispositivi progettati per assorbire il suono in eccesso e ridurre il riverbero, migliorando la qualità complessiva dello spazio. In questo modo, ambienti solitamente rumorosi e caotici diventano confortevoli e funzionali, favorendo un’atmosfera di lavoro o svago più serena e produttiva.

Chiaramente la scelta dei modelli di pannelli fonoassorbenti da installare nel ristorante o nell’ufficio non può e non deve essere casuale. Per poter ottenere il massimo risultato è bene sapere cosa prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto dei pannelli fonoassorbenti.

Come scegliere i pannelli fonoassorbenti?

La scelta dipende da diversi fattori. Innanzitutto, è necessario sapere che ormai sul mercato esistono svariate tipologie di pannelli fonoassorbenti con diverse opzioni di design e funzionalità. Questo impone di conoscere quali sono le proprie reali esigenze in modo da poter optare per un modello anziché un altro.

Le versioni standard non ignifughe offrono un eccellente rapporto tra qualità e prezzo e sono ideali per chi cerca efficienza senza compromettere il budget ma potrebbero essere più adatte ad una clientela privata.

Le varianti ignifughe, invece, aggiungono sicurezza grazie all’utilizzo di tessuti resistenti al fuoco, e sono disponibili in una vasta gamma di colori e trame per adattarsi ad ogni tipo di arredo.

Sono disponibili sul mercato, inoltre, soluzioni personalizzabili e/o con stampe uniche che combinano bellezza e funzionalità, chiamati quadri fonoassorbenti. Questi, dunque, oltre che a rendere migliore l’acustica dell’ambiente contribuiranno anche a migliorarne l’estetica.

Infine, esistono tessuti fonoassorbenti oscuranti o filtranti alla luce (con la possibilità di inserire drappeggi o tendaggi tecnici per un tocco raffinato) perfetti per sale che richiedono sia trattamento acustico che gestione della luce.

Tutte queste soluzioni acustiche necessitano sempre di un buon calcolo dei quantitativi perché maggiori sono le prestazioni dei prodotti, meno pannelli o tende si devono installare.

Tecnici competenti in acustica abilitati o aziende che forniscono, insieme ai prodotti, anche una consulenza acustica possono infatti garantire il risultato ottimale.

Per questo motivo è sempre fortemente consigliato farsi progettare il proprio trattamento acustico sulla base delle prestazioni reali dei materiali per non fare acquisti sbagliati.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore