Quantcast

Home fitness: la tendenza di allenarsi a casa

Fare attività fisica a casa non è solo comodo e pratico, ma si può praticare in ogni momento e con ogni abbigliamento e che permette di raggiungere e conservare la forma fisica ideale senza spendere una fortuna

cyclette

Mentre in passato chi voleva allenarsi, perdere peso e mantenersi in forma puntava quasi esclusivamente sull’iscrizione in palestra, sulla frequentazione di corsi specifici e sulla pratica di differenti tipi di sport, oggi una nuova tendenza ha trasformato il mondo del training amatoriale. Stiamo parlando dell’home fitness, che consiste organizzare il proprio allenamento tra mura domestiche.

Fare attività fisica a casa non è solo comodo e pratico, ma si può praticare in ogni momento e con ogni abbigliamento e che permette di raggiungere e conservare la forma fisica ideale senza spendere una fortuna. Tuttavia, l’home fitness richiede motivazione e costanza, oltre allo spazio per eseguire gli esercizi e a un minimo di attrezzatura, che consente di alternare l’allenamento a corpo libero con sessioni di forza e resistenza, come ad esempio gli attrezzi per la palestra di Fisiostore.

In questo articolo analizziamo quali sono gli attrezzi essenziali per allenarsi a casa e quali macchinari minori è possibile integrare.

Gli attrezzi indispensabili per allenarsi a casa

Macchinari ingombranti e decisamente costosi o stazioni fitness multifunzionali possono diventare parte della propria home gym solo quando il livello di preparazione si alza e solo se si ha sufficiente spazio a disposizione.

Non poter usufruire di questo tipo di tecnologia non significa doversi accontentare di allenamenti più blandi o poco efficaci. Tutt’altro: per dimagrire, potenziare i muscoli e conservare una buona forma fisica sono necessari pochi attrezzi e la conoscenza dei movimenti giusti e degli esercizi fondamentali da fare.

A livello di attrezzatura, non deve assolutamente mancare una corda per saltare, ideale non solo per riscaldare i muscoli del corpo pre-workout, ma anche per allenare resistenza e coordinazione. Decisamente utili anche bilancieri, manubri e dischi per il resistance training, quindi per eseguire esercizi della muscolazione e dell’allenamento per la forza, oltre agli esercizi multiarticolari, complementari e di isolamento. Sì agli elastici fitness di varie resistenze, un tappetino per gli addominali, una barra per trazioni (pull-up), una fitball (la classica palla da ginnastica da sfruttare per l’allenamento della flessibilità muscolare, della mobilità articolare e dell’equilibrio) e un kettlebell, la palla di ghisa con maniglia per allenare contemporaneamente più gruppi muscolari.

I macchinari plus per allenarsi a casa

Chi desidera allenarsi a casa in modo più intenso e professionale, può inserire nella propria home gym alcuni macchinari da palestra che risultano estremamente utili, ma anche non più costosi.

Ad esempio, un trampolino elastico per la preparazione atletica (indicato anche in caso di riabilitazione degli arti inferiori), oppure una panca piana per esercizi a peso libero o, ancora, un tapis roulant per camminare e correre, facendo attenzione a scegliere un modello richiudibile e auto-inclinabile, progettato per occupare pochissimo spazio in casa.

Gli sportivi che non amano particolarmente la corsa o la camminata possono invece puntare su una bike da spinning, progettata per simulare la sensazione di una bicicletta da strada o su un vogatore ad acqua, che impegna tutti i muscoli del corpo e permette quindi di svolgere un allenamento completo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore