A Solaro partono i lavori all’incrocio di via San Quirico, via per Limbiate e via San Paolo
Nei prossimi giorni modifiche alla viabilità interesseranno l'area attorno al cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale
A Solaro proseguono i lavori per la conclusione del progetto di rigenerazione urbana per il miglioramento della qualità funzionale, ambientale e paesaggistica dell’area di piazza Cadorna e delle zone circostanti. Dopo la realizzazione delle vasche sotterranee di raccolta delle acque e la ripavimentazione gli spazi centrali, il cantiere si sposterà nei prossimi giorni per proseguire i lavori di conformazione del percorso ciclopedonale nel tratto compreso tra via per Limbiate, via San Paolo e via San Quirico. I lavori cominceranno non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno ed avranno la durata di almeno due settimane.
Durante la prima fase dei lavori sarà istituito il senso unico verso il centro del paese su via per Limbiate, nel tratto compreso tra i civici 19 e 9, per almeno 7 giorni lavorativi (condizioni meteo permettendo).
Nella seconda fase delle lavorazioni è prevista la chiusura della strada al transito veicolare per almeno 7 giorni lavorativi (condizioni meteo permettendo) nel medesimo tratto. Nella seconda fase delle lavorazioni, fino ad ultimazione lavori e solamente durante il periodo di cantiere, lungo le vie San Pietro e San Paolo sarà istituito il doppio senso di marcia e il divieto di sosta su ambo i lati delle strade. Conclusi i lavori la viabilità attuale sarà ripristinata. Durante il periodo di apertura del cantiere sarà permesso il solo parcheggio negli stalli a pettine all’altezza del civico 5 di via San Paolo. I percorsi alternativi per l’accesso al centro paese da sud, in particolare da via San Quirico e corso Europa, sono consigliati da via Santa Julitta, via Della Croce e via 25 Aprile.
«Ci stiamo impegnando affinché questi lavori programmati da tempo creino i minori disagi possibili – dice Christian Caronno, assessore ai Lavori pubblici – Come noto, grazie al lavoro degli uffici comunali, abbiamo avuto accesso ad importantissimi fondi di natura sovraccomunale e questo ci ha permesso di ripensare l’intero ambiente urbano attorno a piazza Cadorna. Creare nuovi spazi significa anche dotarli dei servizi migliori e in questo momento la mobilità dolce rappresenta una grande possibilità di migliorare la quotidianità dei residenti. È un processo di trasformazione consapevole e sostenibile che abbiamo intrapreso da anni e che ne durerà ancora altri».
«La sicurezza dell’intersezione poteva essere migliorata – aggiunge Caronno – con questi lavori troviamo una possibile soluzione per rallentare le automobili, permettere un attraversamento pedonale e ciclopedonale in sicurezza e realizzare un abbattimento delle barriere architettoniche circostanti. L’area diventa cruciale perché la ciclabile di via San Quirico passerà in sede promiscua per avviarsi verso la piazza smart che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, diventerà la nuova porta di accesso al centro paese, il primo pezzo dell’allargamento del capoluogo centrale di Solaro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.