Un problema al sistema dei radar di terra blocca i voli sul Nord Italia: problemi su Linate, Malpensa e Orio
Il problema dovrebbe proseguire fino alle 20 di domenica 20 ottobre. Sono possibili però ripercussioni anche sui voli di domani, lunedì 21 ottobre
Pomeriggio di disagi per chi vola. Un problema tecnico sta bloccando la maggior parte dei voli diretti a Linate, Malpensa e negli altri aeroporti del Nord Italia-
A darne notizia Leonard Berberi sul Corriere della Sera pochi minuti dopo le 18.
Un problema al sistema dei radar di terra nel pomeriggio di domenica 20 ottobre blocca i voli nei cieli dell’Italia nord-occidentale, facendo dirottare decine di aerei su altri scali e causando non pochi disagi a chi deve transitare a Milano (Malpensa e Linate) o Torino, Bergamo e Genova.
«Da quanto si apprende – scrive il Corriere – un problema al software avrebbe portato al blocco dei sistemi principali del centro di controllo d’area. In questo casi si attiva un sistema di riserva che però impone una riduzione del 65% dei movimenti in attesa del ripristino di quello principale».
Il problema dovrebbe proseguire fino alle 20 di oggi, come confermato da Eurocontrol, l’agenzia europea che sovrintende i movimenti nello spazio aereo del continente. Sono possibili però ripercussioni anche sui voli di domani, lunedì 21 ottobre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.