Quantcast

Troppa pioggia, annullata la Tre Valli Varesine 2024

Lo stop alle 14.15, a causa delle condizioni meteo inclementi. Le lacrime di Renzo Oldani: "Decisione sofferta". Pogacar: "Il problema non era la pioggia, ma l'allagamento della strada"

TADEJ Pogacar

Ore di pioggia battente hanno la meglio sulla Tre Valli Varesine: la corsa è stata annullata, dopo che i corridori hanno lamentato condizioni di sicurezza non accettabili.

Lo stop è stato dato alle 14.15.
In mattinata era già stato accorciato il percorso.

Era in corso una fuga di tre atleti, transitati dalla “boa” di fine giro di piazza Monte Grappa. Ma il gruppo non è arrivato in quel punto: il grosso si è fermato al traguardo di via Sacco, dove il campione del mondo Tadej Pogacar ha interloquito con il direttore di corsa. La corsa è stata fermata per decisione dei corridori.

Intorno alle 14 c’era pioggia torrenziale e vento forte, con bassa visibilità: in particolare in zona Schiranna i corridori hanno lamentato l’acqua che usciva a fiotti dai tombini, per l’enorme massa d’acqua convogliata dalla collina. «Non era un problema di pioggia, né tamone di temperature. Il problema era l’allagamento, l’acqua sulla strada» ha spiegato il campione del mondo Tadej Pogacar, che ha parlato a nome dei colleghi.

Pogacar e l’annullamento della Tre Valli: “Strada troppo allagata, pericolo di cadute”

Pogacar ha spiegato a lungo le ragioni del gruppo, sul fronte della sicurezza, ricordando anche la morte in corsa di Muriel Furrer al mondiale di Zurigo (nel video spiega di parlare a nome di tutti i colleghi).

«Una decisione molto sofferta» ha commentato Renzo Oldani, della Sc Binda, emozionato. «Ho parlato con Pogacar, con Bettiol.  Si è parlato di un giro di neutralizzazione, ma non è questo lo spirito. È mancato quello spirito che la Tre Valli porta nel cuore» ha continuato mentre gli si rompeva la voce per l’emozione.

TADEJ Pogacar
Pogacar, in sala stampa accanto a Renzo Oldani della Sc Binda, firma il trofeo della Tre Valli 2024 annullata

«Abbiamo pagato forse, primi al mondo, la situazione di questo genere. Ma per noi, come per tutti, la sicurezza dei corridori e del pubblico viene prima di tutto. Uno scotto, certo: un anno di sacrificio per la Binda, per tutti i volontari presenti oggi, tutti gli agenti delle forze dell’ordine».

«Ciò che mi dà forza è l’abbraccio dei corridori che mi hanno detto: ci saremo il prossimo anno».

Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine 2024: le classiche del ciclismo in diretta

Intorno alle 12 era arrivata la corsa femminile, vinta da Cédrine Kerbaol, dopo tre ore sotto la pioggia.

 

 

 

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 08 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore