Quantcast

Missione in Sardegna per i volontari dell’anticendio boschivo del Parco delle Groane

Nove volontari del Parco provenienti da Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Varedo, Lentate sul Seveso, Solaro, Cesate, Garbagnate Milanese e Rovellasca hanno partecipato ha partecipato al gemellaggio tra Lombardia e Sardegna in materia di prevenzione e lotta attiva antincendio boschivo

Parco delle Groane - Volontari antincendio boschivo

Si è chiusa l’ultima settimana della missione con cui un gruppo di volontario dell’AIB – Anti incendio boschivo del Parco delle Groane ha partecipato al gemellaggio tra Regione Lombardia e Regione Sardegna in materia di prevenzione e lotta attiva antincendio boschivo per la campagna estiva 2024.

Galleria fotografica

Parco delle Groane - Volontari antincendio boschivo 4 di 9

Per quanto riguarda il Parco delle Groane, sono stati organizzati tre turni di intervento. Il 12 luglio Gianni Lucchini, volontario di Varedo, Gianmarco Bartesaghi di Caronno Pertusella e Rocco Spataro di Ceriano Laghetto hanno lasciato la sede dell’ex polveriera di Solaro con un mezzo pick-up attrezzato di ultima generazione da pochi mesi in dotazione al Parco e hanno raggiunto il Comune di Monastir, località Santa Lucia in provincia di Cagliari. Dopo una settimana di lavoro hanno lasciato pick-up, caschi, tute, guanti e lance al secondo turno.

Il 20 luglio sono partiti Massimo Ballabio di Caronno Pertusella, Giorgio Fontana di Lentate sul Seveso e Edoardo Grassi di Solaro. Infine, il 27 luglio è stata la volta di Mario Monza di Cesate, Giuseppe Miraglia di Garbagnate Milanese e Vittorio Magnacavallo di Rovellasca.

A Monastir i volontari Aib del parco delle Groane hanno fornito un concreto supporto alla vigilanza e alla lotta attiva agli incendi boschivi, operando con il coordinamento del Parco del Ticino.

«Non sono stati giorni semplici per le squadre Aib impegnate in terra sarda e il lavoro non è mai mancato così come le occasioni di crescita – spiegano i responsabili della missione –  I gemellaggi AIB rappresentano infatti  anche una preziosa opportunità di scambio di esperienze e crescita professionale e personale, come hanno testimoniato tutti i partecipanti della scorsa edizione in Sicilia, molti dei quali hanno scelto di ripetere l’esperienza anche quest’anno in un’altra isola italiana».

In tutto sono oltre un centinaio i volontari di Protezione civile – provenienti oltre che dalla Lombardia anche dal Piemonte e dall’Emilia Romagna – che si avvicenderanno in Sardegna per supportare i volontari locali fino ad agosto inoltrato.

di
Pubblicato il 08 Agosto 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parco delle Groane - Volontari antincendio boschivo 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore