Come arredare un soggiorno piccolo in stile moderno
Tra tutte le stanze, il soggiorno è sicuramente la parte della nostra abitazione nella quale siamo soliti rilassarci, oppure riunirci con tutta la famiglia per pranzi e cene durante le occasioni speciali o semplicemente di domenica
Tra tutte le stanze, il soggiorno è sicuramente la parte della nostra abitazione nella quale siamo soliti rilassarci, oppure riunirci con tutta la famiglia per pranzi e cene durante le occasioni speciali o semplicemente di domenica. Si tratta quindi di un luogo che ha a che fare con la convivialità e l’accoglienza, entrambe sensazioni che dovrebbero trapelare a prima vista in un soggiorno che si rispetti. Nonostante sia più facile sottolinearle utilizzando uno stile più classico, dai colori più caldi, anche un piccolo soggiorno moderno può trasmettere queste sensazioni, se arredato nel modo giusto.
5 consigli per rendere accogliente il tuo piccolo soggiorno moderno
Partiamo dal fatto che sono due le piccole sfide che dovrai affrontare in questi casi: rendere caloroso il tuo soggiorno anche scegliendo lo stile moderno e arredarlo nel modo giusto nonostante sia di dimensioni ridotte. Le dimensioni della stanza possono giocare a tuo favore in questa circostanza, giacché un ambiente più piccolo è già di per sé più raccolto e accogliente rispetto a uno esageratamente grande. Perciò, ciò su cui dovrai lavorare sarà l’arredamento vero e proprio. A tal proposito, i soggiorni Febal Casa possono rappresentare ciò che stai cercando: sul catalogo, infatti, puoi trovare mobili moderni da adattare a qualsiasi tipologia di spazi, dai più ampi ai più ristretti, e scegliere pareti attrezzate, divani, poltrone e quant’altro i base alle tue necessità.
Ma passiamo all’azione e vediamo come arredare un soggiorno piccolo in stile moderno in 5 step.
1. Sfrutta al massimo le pareti
Nel caso di un soggiorno piccolo, il massimo che puoi fare per ottimizzare gli spazi è sfruttare le pareti, usando mensole e scaffali per liberare la superficie calpestabile quanto più possibile. Sviluppa anche le librerie in altezza e opta per mobili a parete e salvaspazio. Un’ottima idea è anche sfruttare mobili con ante a scomparsa e dal design compatto.
2. Usa colori chiari
Parlando di colori, invece, in questi casi è sempre meglio preferire tonalità neutre, per dare all’occhio una sensazione di maggiore luminosità anche in ambienti ristretti. I colori must dello stile moderno sono sicuramente il bianco, il beige e il grigio chiaro, ma puoi scegliere anche toni pastello o giocare con i colori aggiungendo accessori dai toni più vitamici.
3. Sfrutta la luce naturale e usa bene l’illuminazione
Quando ti ritroverai sul punto di scegliere i complementi d’arredo, evita tende pesanti e dai colori scuri, che possono fare da barriera alla luce naturale. Prediligi invece tendaggi leggeri e trasparenti che permettono alla luce di filtrare e rendere il tutto molto più arioso e luminoso.
Se non hai molte finestre e fonti di illuminazione naturale puoi sempre aiutarti con le luci da soffitto o da parete, o ancora con le lampade da terra da scegliere a puntino per il tuo piccolo soggiorno moderno.
4. Prediligi l’essenziale
Non avendo troppo spazio a disposizione, è controproducente riempire la stanza di mobili di grandi dimensioni o puramente decorativi. Opta per l’essenziale e rendi il tutto molto minimale e semplice. Preferisci mobili compatti e multifunzione.
5. Mantieni sempre l’ordine
Un soggiorno moderno, grande o piccolo che sia, ha sempre bisogno di stare in ordine. Per farlo puoi usare non solo mobili con cassetti, ma anche scatole decorative, pouf o tavolini contenitori. Ricorda poi di praticare regolarmente il decluttering, eliminando quello che non ti serve ed evitando di comprare cose inutili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.