A Tradate un ritiro spirituale per la cura olistica della persona
Si svolgerà all'istituto Barbara Melzi il 31 luglio e sarà tenuto da un’esperta in materia, la d.ssa Rossella Semplici, psicoterapeuta, autrice del libro “Cura”. I momenti liturgici e di preghiera con l'Associazione Holy Dance
Mercoledì 31 luglio, ore 9, a Tradate, presso il convento delle Canossiane, conosciuto anche come “Istituto Barbara Melzi”, si svolgerà un particolare ritiro spirituale, aperto a tutti, intitolato “L’arte della cura”.
Si sente spesso parlare della necessità di una cura “olistica” della persona, sia in campo medico che del benessere in generale. Con ciò si intende che è importante avere attenzione a tutte le dimensioni della persona, sintetizzabili con un “approccio bio-psico-socio-spirituale e religioso”.
A tal scopo questo ritiro, che vorrebbe far vivere questo coinvolgimento, mette in gioco il contributo di un’esperta in materia, la Dottoressa Rossella Semplici, psicoterapeuta, autrice del libro “Cura” (edizione In Dialogo) che terrà una sua meditazione coinvolgente e interattiva.
Tutti i momenti di preghiera e liturgici saranno invece vissuti col contributo dell’Associazione Holy Dance. La “maestra” di danza Cecilia, attualmente medico e madre di famiglia con precedente formazione professionale in danza classica, è stata folgorata sia dalla vocazione medica sia dall’intuizione di Suor Anna Nobili, dell’ordine delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth, che ha fondato l’associazione Holy Dance. L’associazione si prefigge di animare momenti liturgici e meditativi coinvolgendo il corpo attraverso il gesto e il movimento.
Gli organizzatori pensano che sia un evento, per le sue caratteristiche, imperdibile, una straordinaria occasione per un’esperienza spirituale potente e rigenerante, nel cuore di un’estate, al solito, sfibrante. Il ritiro si concluderà alle ore 15.30 con una messa, altrettanto speciale, celebrata dal Decano Don Ambrogio Cortesi.
Il ritiro, organizzato dall’Azione Cattolica decanale nell’ambito di un articolato progetto che proseguirà in autunno, vede l’adesione di numerose associazioni. È adatto a tutti, di tutte le età, in tutte le condizioni e vede il patrocinio di alcune specializzate nella cura: Unitalsi Varese che mette a disposizione su prenotazione i propri mezzi per il trasporto, Avulss Tradate e Acli Tradate
( per informazioni e prenotazioni 3498915462).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.