Grande successo al Museo della Ceramica di Saronno per la premiazione del CoffeeBreak.Museum
Al museo saronnese sarà possibile visitare la mostra con le opere delle tre artiste vincitrici del Premio fino all'8 giugno
Grande affluenza di pubblico sabato 18 maggio al Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno in occasione della premiazione e inaugurazione della 7^ edizione del premio CoffeeBreak.Museum.
Numerose persone hanno partecipato all’evento, tra le quali importanti galleristi nazionali, artisti, docenti e studenti dell’accademia di Belle Arti di Brera. Il concorso a cadenza biennale dedicato agli artisti che prediligono la ceramica come proprio mezzo espressivo, quest’anno ha visto trionfare Roberta Agostini, seguita da Angelica Tulimiero e dalla giovanissima Anna Villa.
Novità di quest’anno è stata l’introduzione del Premio Giovani, dedicato agli studenti frequentanti le Accademie di Belle Arti. I sei ragazzi selezionati sono stati: Elena Dall’Aglio, Giorgia Le Pera, Allegra Mariotti, Giorgio Tosini, Angela Trebeschi, con Maria Chiara Pernici prima classificata.
Tra le menzioni, quella del Museo della Ceramica G. Gianetti e dell’associazione Nove Terra di Ceramica è stata data ad Elisabetta D’Arienzo, il Museo della Ceramica di Savona ha invece premiato Matteo Bagolin, Maria Lamanna e Arianna Pinna, quest’ultima selezionata anche dalla galleria Ghiggini di Varese.
Il Museo Carlo Zauli di Faenza ha assegnato la menzione ad Angelica Lucchetti, il Museo Villa Lattes di Istrana (TV) e La galleria Il Chiostro Arte & Archivi di Saronno hanno premiato Angelica Tulimiero, lo Studio d’Arte del Lauro di Milano ha scelto invece Elisabetta Casella. La galleria Gilda Contemporary Art di Milano e la galleria Villa Contemporanea di Monza hanno premiato le due vincitrici Roberta Agostini e Angelica Tulimiero, la galleria Sinopia di Roma ha scelto sempre Roberta Agostini, con Anna Villa, premiata anche dalle Officine Ceramiche di Roma, e Cinzia Ronchi. Infine la menzione di Fornace Fusari è stata assegnata ad uno studente: Angela Trebeschi.
In museo è possibile visitare la mostra con le opere delle tre artiste vincitrici del Premio, la collettiva degli studenti del Premio Giovani e l’esposizione delle opere dedicate alla “casa” realizzate da Arcangelo, artista affermato, docente a Brera e ospite d’onore di questa edizione.
Orari di visita: martedì e giovedì 15.00-18.00; sabato 15.00-19.00, la mattina su appuntamento. Caffè offerto a tutti i visitatori
Finissage: sabato 08/06/2024 dalle 15.00 alle 19.00.
In concomitanza si tiene la bipersonale di Andrea Facco e di mCLp Studio (Gabriele Resmini e Luca Pellegrino), “D’après Morandi”, come premio della precedente edizione presso la galleria Il Chiostro – Arte & Archivi. Pittura e scultura si mescolano con il duplice filo conduttore: la citazione del lavoro di Giorgio Morandi e la scelta stilistica del colore grigio.
Il Chiostro – Arte & Archivi, via Dalmazia 9, Saronno orario: martedì e giovedì 16.00/18.30, mercoledì, venerdì e sabato 10.00/12.30 e su appuntamento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.