Quantcast

La Guardia di Finanza scopre e denuncia un truffatore internazionale

"Prinkus", come si faceva chiamare su Facebook, si fingeva uomo d'affari tedesco per truffare imprenditori e persone qualunque. I militari delle Fiamme Gialle saronnesi lo hanno braccato e denunciato

Elegante, distinto, si spacciava per un importante uomo d’affari tedesco e, dopo aver piazzato le sue truffe sistematiche negli Stati Uniti, in Russia, in Polonia ed in altri Paesi da un paio di mesi aveva scelto di agire in Italia. Per sua sfortuna i militari della Guardia di Finanza di Saronno lo hanno scoperto e denunciato.
 
La storia che raccontava a tutti era da sempre la stessa: si professava un importante uomo d’affari con società milionarie in Russia e diceva di essere, in questo caso, in Italia per concludere importanti affari con il Consolato Russo di Milano. Poi, affermava che purtroppo aveva smarrito al suo arrivo all’aeroporto soldi, carte di credito e computer e che pertanto necessitava di un minimo indispensabile per poter soggiornare in un albergo per qualche notte, in attesa dei soldi dalla Russia. Normalmente, chiedeva alle persone, convinte di avere a che fare con un integerrimo milionario straniero, altro denaro per le prime necessità ed anche un computer per controllare affari e bonifici in arrivo. E, naturalmente, dopo qualche giorno di “vacanza” spariva nel nulla, senza saldare conti di alberghi e ristoranti e portandosi via anche il computer.
 
La Guardia di Finanza di Saronno è riuscita a braccare il truffatore seriale mentre tentava di piazzare la sua ennesima truffa; fermato ed identificato, è stato denunciato alla Procura di Busto Arsizio per appropriazione indebita e truffa. Sconfitto anche il suo personale “orgoglio” di truffatore: infatti, “Prinkus”, questo lo pseudonimo utilizzato nel suo profilo su Facebook, sosteneva di aver sfidato tutte le polizie europee a braccarlo, convinto che non sarebbe mai stato pizzicato perché sosteneva di essere troppo abile ed astuto. La Guardia di Finanza di Saronno, per sua sfortuna, l’ha smentito. Sono in corso ulteriori indagini per accertare ulteriori truffe portate a termine dal soggetto, in Italia ed all’Estero: coloro i quali ritengono di essere incappati e stati truffati da “Prinkus” possono rivolgersi alle autorità al fine di rappresentare ulteriori fatti o elementi.          

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore