Ciclometropolitana Saronnese. Corsi, incontri, seminari e giornate di studio sul tema della mobilità sostenibile
Si è tenuto nella mattinata di venerdì 19 a Saronno un interessante ed importante incontro nell’ambito del progetto Ciclometropolitana Saronnese
Si è tenuto nella mattinata di venerdì 19 a Villa Gianetti a Saronno un interessante ed importante incontro nell’ambito del progetto Ciclometropolitana Saronnese, organizzato dall’Ordine Architetti PPC della Provincia di Varese (Commissioni Cultura Ambiente Paesaggio e Rigenerazione Cultura e Territorio di Saronno). L’accordo di collaborazione è stato avviato in occasione di un bando del Ministero dell’Ambiente, che coinvolge 11 comuni del Saronnese, finalizzato ad offrire più qualità al territorio a partire dall’aria che si respira riducendo traffico e incidenti, qualificando le abitudini alla mobilità, favorendo scelte più ecologiche e più sostenibili per l’ambiente.
La progettualità, come ha ricordato il sindaco Augusto Airoldi, presente con il Dirigente Arch. Ambrogio Mantegazza e con alcuni tecnici dell’Ente Capofila, coordinata dall’Assessore Franco Casali, ha visto la realizzazione di alcune opere nei comuni di Saronno, Uboldo, Caronno Pertusella e Solaro.
Sono state avviate molte iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza, in particolare rivolte a favorire la mobilità sostenibile casa – scuola e casa – lavoro, tra cui pedibus/bicibus, car sharing con il partner E-Vai FNM Group, car pooling, educazione stradale.
Ora prende avvio una fase, che si concluderà a fine maggio, e che vedrà coinvolti i tecnici degli Enti aderenti al progetto, ma aperta anche ai professionisti ed amministratori, finalizzata alla formazione attraverso corsi, incontri, seminari e giornate di studio sul tema della mobilità sostenibile anche con visite a Torino e Reggio Emilia, il cui programma è disponibile sul sito del progetto www.iocisto-cms.it e www.ordinearchitettivarese.it
Il primo incontro ha affrontato il tema della “Ciclabilità e Sicurezza Stradale”, molto sentito nel territorio saronnese dove si registrano quasi quotidianamente incidenti stradali che coinvolgono pedoni o ciclisti, con l’intervento dell’ing. Edoardo Galatola – Responsabile Sicurezza di FIAB e Analista di Rischio, che ha mostrato dati statistici, confrontando le varie realtà europee e monitorando l’andamento dell’incidentalità in relazione alle misure messe in atto dagli Stati (Codice della Strada, Tutor, sicurezza dei veicoli, …) e dai Comuni (sistemi di moderazione del traffico, limiti di velocità accompagnati dalla realizzazione di opere, …). L’ing. Davide Tartaro – Esperto di modelli per l’analisi dell’incidentalità stradale in ambito urbano con particolare riferimento all’utenza vulnerabile della strada – ha mostrato l’importanza dei processi di pianificazione sempre più efficienti, anche grazie all’evoluzione tecnologica che per esempio utilizza i droni nell’analisi dei flussi di traffico e di supporto alle valutazioni di rischio.
Gli incontri dei prossimi venerdì tratteranno temi legati al progettare il cambiamento dello spazio urbano e l’analisi del paesaggio. Il 31 maggio ci sarà l’evento di chiusura del ciclo di incontri a Varese con un confronto tra le pianificazioni ciclabili delle quattro Province attorno a Saronno: Varese, Como, Milano e Monza e Brianza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.