Quantcast

Astuti: “Regione rassicuri i saronnesi sul collegamento ferroviario Saronno Centrale”

Il consigliere regionale del Pd commenta le dichiarazioni dell’assessore Lucente in merito all’ipotesi di far passare il Malpensa Express diretto a Milano Centrale da Gallarate

malpensa express

«In merito alla soppressione del collegamento Saronno – Centrale, l’assessore regionale ai Trasporti e la Lega dovrebbero rassicurare i cittadini saronnesi con scelte e risposte un po’ più chiare, anziché sminuire e criticare le nostre affermazioni che si basano invece su quanto riportato nero su bianco sia nella delibera regionale 7032 del 2022, sia nella relazione istruttoria al progetto definitivo del quadruplicamento della linea Rho-Parabiago del Ministero delle infrastrutture e trasporti»così i consiglieri regionali del Pd Samuele Astuti e Gigi Ponti commentano le dichiarazioni dell’assessore Franco Lucente e di esponenti della Lega di Saronno riportate dalla stampa, in merito all’ipotesi di sopprimere il collegamento tra Saronno e Milano Centrale, facendo passare il Malpensa Express diretto a Milano Centrale da Gallarate.

«Un servizio semi orario Milano Centrale – Malpensa T1 via Gallarate – T2, sostitutivo dell’attuale Milano Centrale-Malpensa via Saronno, da garantirsi a seguito dell’attivazione del collegamento T2 Malpensa – Linea RFI del Sempione la cui fine lavori è prevista per il 2024 – Astuti e Ponti riportano testualmente il testo della delibera, sottolineando altresì che –  la nuova tratta sostitutiva di quella attuale e che porterebbe all’esclusione di Saronno avverrà dopo la fine dei lavori che è prevista nel 2024 e non, come invece affermano loro, nel 2028».

Astuti e Ponti precisano infine che «il rinvio della nostra mozione in Commissione per un più rigoroso approfondimento sul tema è stato concordato con il presidente della commissione Trasporti e Infrastrutture, esponente della maggioranza di centrodestra».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore