Quantcast

Suonare @folkest arriva al Giuditta Pasta

Il Teatro di Saronno ospita le selezioni 2012 per il Nord Italia di Suonare @Folkest, concorso musicale organizzato dal Festival Internazionale Folkest di Spilimbergo

Il Teatro di Saronno ospita le selezioni 2012 per il Nord Italia di Suonare @Folkest, concorso musicale organizzato dal Festival Internazionale Folkest di Spilimbergo (PN). 

In scena tre gruppi musicali della zona: Trenincorsa, The Piedmont Brothers Band e Polverfolk

Venerdì 10 febbraio 2012, alle ore 21,00 presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, si terrà un concerto, in occasione delle selezioni nazionali del Concorso Suonare@Folkest. Il Concorso, aperto a tutti i gruppi musicali, consente ai vincitori del contest di suonare a Spilimbergo (PN), durante le giornate finali del Festival Internazionale di folk e world music, Folkest, che si tiene tutti gli anni in Friuli nel mese di luglio.

Durante il concerto del 10 febbraio, si affronteranno sul palcoscenico del Giuditta Pasta tre gruppi diversi per genere musicale, tutti molto interessanti, che preannunciano una serata di musica bella e varia.

 

The Piedmont Brothers Band, ovvero, Ron Martin (autore) e Marco Zanzi (musicista), il primo di Eden (North Carolina) il secondo di Varese, entrambi nati e vissuti “ai piedi delle montagne”, fratelli a distanza e nella musica, ovviamente. Questa l’origine, negli anni 2000, del progetto Piedmont Brothers. Nel tempo il profilo del gruppo si è definito al meglio, intorno alle sonorità del Country Rock e di gruppi come i Poco, i Flying Burrito Brothers, la Nitty Gritty Dirt Band e gli Eagles: attraverso loro (e specialmente attraverso il progetto ‘Will The Circle Be Unbroken’) Zanzi scopre il Bluegrass e presto si innamora del Banjo a 5 corde. Due i CD pubblicati: ‘Bordertown’ (2008) e ‘Lights Of Your Party’ (2011), entrambi con ottimi riscontri in Italia e in Usa.

 

Il progetto musicale Trenincorsa nasce nel 2001 nella Provincia di Varese e in breve tempo si afferma per la sua originalità. Sonorità folkcontaminate da Rock, Country, Irish Folk, Ska-Reggae compongono un racconto fatto di percorsi e storie popolari, sogni taglienti, metafore di provincia che nascondono un forte desiderio di libertà e rinascita, cantate in un dialetto sincero e autentico. Di pregio le collaborazioni, presto collezionate: BandabardòElio e le Storie TeseDavide Van Der Sfroos, ma anche Nanni Svampa (che con loro incide un disco). Quattro i dischi già al loro attivo: ‘Fino a che non cambierà’, ‘Stazione resistenza’, ‘La danza dei sogni’, ‘Verso casa’. Nel 2010 sono fra i dieci finalisti del concorso Sanremodoc.

 

Polverfolk nasce nel 1976 ad Azzate, un gruppo di amici accomunati dalla passione sociale, che attraverso la musica si esprimeva al meglio. Per questo il “collettivo musicale” si avvicina al folk, manifestazione più autentica dello spirito popolare. Un viaggio in Bretagna apre ai musicisti il fenomenale patrimonio culturale celtico: i Dubliners, i Chiefstein, Alan Stivel, i Malicorne. Oggi Polverfolk è un’associazione culturale e un gruppo musicale che ha in repertorio le canzoni delle tradizioni irlandese, scozzese, bretone, che ha nel suo organico gli strumenti originari (whistle, bodhran, spoons, bones, highland bag pipe), uniti a quelli dell’area mediterranea (bouzouki e mandolino) oltre a chitarra, basso acustico e percussioni. Con loro si esibisce un duo di irish dancers.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore