Quantcast

Al via la messa dimora di 70 nuove piante a Saronno

Le piantumazioni si concluderanno verso la fine di marzo. L'obiettivo è la ricostituzione dei filari alberati

Generico 18 Mar 2024

Saranno circa 70 i nuovi alberi che verranno messi a dimora in questi giorni fino alla fine di marzo a Saronno (in foto gli 8 tigli messi a dimora in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a novembre 2023).

Spiegano dall’amministrazione comunale: “Saranno oggetto di intervento i filari di via Milano (10 Platani Vallis Clausa, 2 Ippocastani), viale Rimembranze (7 querce, 1 pero), via Prealpi (13 aceri di monte), via Toti (8 carpini), scuola materna Candia (2 Liquidambar), Piazza San Francesco (2 Prunus), via Diaz (8 Ibiscus), Piazzale Caduti Saronnesi (2 querce), via Alliata (7 querce), via Volonterio (1 quercia), via G.B. Grassi (5 aceri), vicolo Pozzetto (2 Prunus)”.

Continuano: “La ricostituzione dei filari alberati è uno degli obiettivi che l’Amministrazione vuole perseguire: un esempio è proprio quello dei filari di via Milano, da molti decenni ad oggi privi di continuità, a seguito della morte di piante mai sostituite in precedenza. Grazie alla piantumazione dei nuovi platani resistenti al cancro colorato si intende ricreare la bellezza di un filare caro ai saronnesi”.

“Il piano piantumazioni attuato tra fine 2022 e 2023 ha visto la messa a dimora di circa 160 piante, oltre agli 8 tigli (Tilia Platyphyllos) collocati in Piazza Cavalieri d’Italia il 21 novembre – giornata nazionale dell’albero – dopo che il maltempo estivo li aveva sradicati completamente – concludono dall’amministrazione comunale di Saronno -.  Queste piante si aggiungono ai 75 alberi messi a dimora nel 2020 e ai 15 alberi del 2021, in sostituzione di piante morte negli anni precedenti, per un totale complessivo, in tre anni e mezzo, di 250 nuove piantumazioni”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore