Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni il 15, 16 e 17 marzo

Lo sbarazzo di fine inverno, visite guidate per il centro storico di Saronno, la Sagra del Pane a Gerenzano e tanto altro nel fine settimana dal 15 al 17 marzo nel Saronnese

luoghi saronno tour 2022

Lo sbarazzo di fine inverno, visite guidate per il centro storico di Saronno, la Sagra del Pane a Gerenzano e tanto altro. ecco i principali eventi a Saronno e dintorni di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo.

EVENTI IN EVIDENZA

SARONNO – Sabato 16 marzo il secondo open day gratuito di ginnastica posturale al Palaexbo di Saronno. Aperte le iscrizioni anche per i corsi di risveglio energetico, di training postular e pilates – Tutte le informazioni

SARONNO – Domenica 17 marzo dalle ore 9.30 alle 11 altri due corsi super allenanti e divertenti nel nostro pallone
pressostatico, inaugurato a gennaio 2024. L’Acqua Experience Day è sia per principianti che per esperti, prova gratuita per tutti coloro che non si sono mai avvicinati all’acqua fitness e vogliono provare le nostre fantastiche lezioni per la prima volta.
costo dell’intero evento a soli € 7.00 – 50% di sconto – Tutte le informazioni

EVENTI

SARONNO – Domenica 17 marzo dalle ore 16 presso lo Starhotels Grand Milan, in via Varese 23 l’Associazione Amici della Lirica Giuditta Pasta di Saronno presenterà la IX rassegna internazionale di giovani voci liriche con l’esibizione di 8 artisti lirici, ai quali verrà consegnato un 1° Premio Giuria ed un 2° Premio preferito dal pubblico. Ingresso: Soci con tessera – iscrizione giornaliera pro-associazione (in loco) INFO: Sede Associazione Amici Giuditta Pasta – Via San Giuseppe, 36; segr.gpastasaronno@libero.it; 3482895301.

SARONNO – Sabato 16 marzo dalle ore 16. I volontari dell’Associazione Cantastorie-Saronno saranno a disposizione per accompagnare i visitatori interessati alla storia del centro storico e al percorso museale Giuditta Pasta di Villa Gianetti. Ritrovo in Piazza Riconoscenza, sotto la statua. Non serve prenotazione.

CISLAGO – Venerdì 15 marzo, alle ore 21.00, presso la sala consigliare del Comune di Cislago, in Piazza E.Toti, verrà presentato il progetto di censimento dei siti di riproduzione (nidi) di rondoni, rondini e balestrucci, denominato “Io conto”, promosso dalle Guardie Ecologiche Volontarie dei PLIS Insubria Olona. La cittadinanza è invitata a partecipare.

SARONNO – Domenica 17 marzo dalle ore 15 le guide volontarie del Santuario di Saronno saranno a disposizione per illustrare la storia e i cinquecenteschi capolavori che gli artisti ci hanno lasciato e che fanno della chiesa uno scrigno pieno di tesori d’arte. Ritrovo davanti al Santuario. Non serve prenotazione. Sarà richiesto un contributo a copertura costi di illuminazione e restauro.

SARONNESE – Venerdì 15 e sabato 16 marzo lo sbarazzo di fine inverno nei negozi di Caronno Pertusella, Gerenzano, Origgio e Uboldo – Tutte le informazioni

GERENZANO –  Domenica 17 marzo la 12esima edizione della Sagra del Pane. Condividiamo con piacere l’iniziativa “Sagra del pane – 12a edizione ” organizzata dalla Associazione “I Colori di Gerenzano”, con il Patrocinio del Comune di Gerenzano. Punti di distribuzione: Piazza De Gasperi, Piazza XXV Aprile, Via Fagnani, Via Risorgimento. Il ricavato verrà donato alla CARITAS Parrocchiale di Gerenzano, che lo devolverà alle famiglie più bisognose di Gerenzano.

SARONNO – Sabato 16 marzo Lilt lega italiana lotta contro tumori in occasione della settimana della prevenzione allestirà un gazebo in piazza donatori del sangue dove sarà possibile ricevere una piantina e olio evo a fronte di un’offerta a sostegno delle nostre attività. Nei nostri ambulatori si effettueranno visite gratuite di prevenzione senologiche urologiche e dermatologiche prenotando al 331 2625297.

SARONNO – Domenica 16 marzo dalle ore 14 in Sala Nevera, in viale Santuario, Scacchisaronno e LIONS Club Saronno Insubria promuovono un torneo di scacchi aperto a tutti quale contributo con una raccolta fondi a favore della scuola di scacchi per ipo-non vedenti. Girone svizzero a 5 turni da 15 minuti. Premiazioni ore 18.30. INFO: 3711179430;

INCONTRI

SARONNO – Venerdì 15 marzo alle 21 all’auditorium Aldo Moro, in viale Santuario 15, l’evento “Uzbekistan, Mangystau”. Angolo dell’Avventura Saronno, impegnato nella divulgazione della cultura del viaggio, propone un incontro con immagini e racconto dedicato all’ Uzbekistan, una delle perle dell’Asia centrale, con focus sui suoi tesori architettonici e l’ancora sconosciuto Mangystau, i paesaggi spettacolari, le antiche necropoli di nomadi e le moschee sotterranee.

libri saronno

LIBRI

GERENZANO – Domenica 17 marzo alle ore 16 a Palazzo Fagnani a Gerenzano con lo spettacolo “Alda Merini, Frida Khalo, due donne, due personalità, lo stesso desiderio d’amore”, una lettura libera di testi accompagnata da proiezioni di immagini e da musica dal vivo. Iniziativa gratuita – Tutte le informazioni

SARONNO – La libreria Giunti al Punto organizza un evento firmacopie del libro L’Albero dell’autrice Rosa Maria Rossoni per sabato 16 marzo dalle ore 10, in Corso Italia 76.

MOSTRE

ORIGGIO – La pittura è ancora oggi splendidamente attiva come forma di indagine e comunicazione poetica. È il messaggio che si prefigge di diffondere la mostra “C’è ancora pittura – continuità del dipinto in Lombardia dalla metà del Novecento ad oggi” dal 2 marzo al 12 maggio esposta a Villa Borletti. La storica villa di Origgio ospiterà alle ore 17:30 di sabato 2 l’inaugurazione della mostra, che sarà visitabile gratuitamente, curata dal critico d’arte e giornalista Giorgio Seveso. – Tutte le informazioni

SARONNO – Sabato 2 marzo Si inaugura la mostra La donna fantastica. Sherazade e le 1001 notte. Visitabile sino al 24 marzo. Orari: sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19. Ingresso libero.

origgio tour 2022 luoghi

MUSICA & SPETTACOLI

SARONNO – Sabato 16 marzo alle ore 21 Must Saronno propone lo spettacolo teatrale La stessa luna di E. Giovannini e F. Campanoni con Erica Giovannini e Marco Clerici. Attraverso leggerezza e poesia Erica e Marco racconteranno la storia di una delle tante famiglie di origini giapponesi internate nei campi di lavoro dello Utah, in seguito all’attacco di Pearl Harbour. Ma state tranquilli… nessuno piangerà: la musica sdrammatizza e la danza trascina. Ingresso gratuito per i soci fino a esaurimento posti. Prenotazioni: 3318854742.

SARONNO – Il baritono Ciro Greco e il pianista Daniele Albericci in concerto a Saronno per il secondo appuntamento di “Armonie solidali 2024”. Appuntamento a sabato 16 marzo alle ore 21 all’auditorium delle Stanze della Musica, in via Padre Reina 16 – Tutte le informazioni

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore