Una serata culturale alla scoperta della storia di Cislago con Sergio Beato
È quella che si è tenuta venerdì 23 febbraio in Villa Isacchi. “Cislago: tracce del passato per orizzonti di futuro" il titolo dell'incontro promosso dall'amministrazione comunale del paese, in collaborazione con la Pro Loco
Una serata culturale alla scoperta della storia di Cislago è quella che si è tenuta venerdì 23 febbraio in Villa Isacchi. “Cislago: tracce del passato per orizzonti di futuro” il titolo dell’incontro promosso dall’amministrazione comunale del paese, in collaborazione con la Pro Loco.
Galleria fotografica
Si tratta del secondo incontro, che si pone l’obiettivo di raccontare la storia, le chiese, i monumenti, le ville, gli affreschi ma anche tradizioni, personaggi e curiosità di Cislago. A condurre la serata lo storico d’arte Sergio Beato.
Come spiegano dall’amministrazione comunale, il primo incontro “aveva posto l’attenzione su tre edifici particolarmente significativi: il Castello Visconti Castelbarco, la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta e la Villa Isacchi”, mentre in quello di venerdì 23 febbraio sono state presentate “la Chiesa di Santa Maria della neve, una perla preziosa recentemente restaurata, anche grazie alla perseveranza della Pro Loco cislaghese, la chiesa di San Giulio, punto di riferimento per la Frazione Massina, il palazzo comunale con la scuola primaria “G. Mazzini”, edifici civici di rilevanza per la comunità locale”.
“Il professor Sergio Beato, ricercatore ed esperto di storia dell’arte, ha descritto la storia, la composizione e le caratteristiche, soffermandosi nella descrizione di particolari ed aneddoti, che hanno reso molto avvincente ed interessante la presentazione – aggiungono dall’amministrazione comunale –. Si ringraziano tutti i presenti e in particolar modo Pro Loco Cislago, per la preziosa collaborazione”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.