Forza Italia Saronno: ‘’Bene le nuove regole per il finanziamento delle scuole materne paritarie’’
Grande soddisfazione da parte di Forza Italia Saronno per l’approvazione di “Nuove regole per il finanziamento delle scuole materne paritarie non comunali”, approvate ieri, 20 febbraio, in consiglio regionale
Grande soddisfazione da parte di Forza Italia Saronno per l’approvazione di “Nuove regole per il finanziamento delle scuole materne paritarie non comunali”, approvate ieri, 20 febbraio, in consiglio regionale.
Scrivono: ‘’Forza Italia Saronno esprime grande soddisfazione per i nuovi criteri di assegnazione dei contributi alle scuole materne paritarie non comunali approvati ieri con larga maggioranza dal Consiglio regionale. Sono stati stanziati, infatti, 12 milioni all’anno per il triennio 2023-2026: una crescita del 50% rispetto al triennio precedente. Il Consiglio regionale a larga maggioranza (con soli due astenuti) ha approvato i nuovi criteri di assegnazione dei contributi alle scuole materne paritarie non comunali’’.
Continuano: ‘’Ai sensi della legge regionale n. 19/2007 “Norme sul Sistema educativo di Istruzione e Formazione” che riconosce la funzione sociale delle scuole dell’infanzia paritarie, ne sostiene l’attività mediante un proprio intervento finanziario, integrativo rispetto a quello comunale ed a qualsiasi altra forma di contribuzione prevista dalla normativa statale, con l’obiettivo di contenere le rette a carico delle famiglie, è stato approvato questo provvedimento che interessa circa 1300 realtà che ospitano circa 87.000 piccoli alunni dai 3 ai 6 anni pari al 50% di tutti i bambini che frequentano una scuola materna in Lombardia. L’importo complessivo delle risorse stanziate dalla Regione per il triennio in corso è di 12 milioni di euro all’anno comprensivi dei contributi mirati agli alunni portatori di handicap con un incremento del 50% rispetto agli 8 milioni stanziati nel triennio precedente. Vengono inoltre snellite le procedure per ottenere il contributo che non passerà più da un bando ma verrà erogato in automatico a tutte le scuole materne censite dal sistema scolastico regionali’’.
Concludono: ‘’È una misura importante perché il contributo va indirettamente ad alleviare l’entità delle rette pagate dalle famiglie e perché offre la possibilità di usufruire del servizio educativo della scuola materna anche in quei Comuni, un terzo di tutti i Comuni della Regione, privi di una scuola materna comunale o statale’’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.