I capolavori di pasticceria dello IAL di Saronno brillano al Sigep Giovani 2024
Le loro creazioni, "Buscion", "Sfera", e "Stratificato", presentate su un'elegante alzata di cioccolato, hanno impressionato la giuria e dimostrato ancora una volta l'eccellenza della nostra formazione
Secondo posto per gli studenti dello IAL Lombardia di Saronno al concorso Sigep Giovani 2024. Le loro creazioni, “Buscion”, “Sfera”, e “Stratificato”, presentate su un’elegante alzata di cioccolato, hanno impressionato la giuria e dimostrato ancora una volta l’eccellenza della nostra formazione.
Galleria fotografica
“L’emozione era tanta, sentivamo l’adrenalina da competizione ma eravamo certi del nostro risultato e il sacrificio è sempre ricompensato”, ci racconta la professoressa Francesca Callegari a manifestazione conclusa. “Abbiamo gareggiato con ben 11 scuole provenienti da tutta Italia all’interno di un contesto, quello del Sigep, che richiama professionisti del calibro di Iginio Massari o altri Maestri della pasticceria italiana. Siamo stati bravi e ne siamo orgogliosi e il secondo posto ci dà atto della nostra bravura e competenza”.
Il SIGEP Giovani è un concorso che da ben 33 anni ha l’obiettivo di motivare i futuri professionisti pasticcieri, stimolandone la creatività senza dimenticare le tendenze del mercato e il rispetto delle tradizioni della pasticceria italiana. L’edizione 2024 aveva l’obiettivo di far emergere il territorio e i suoi prodotti; gli studenti
saronnesi hanno scelto il grano saraceno, farina di polenta e gorgonzola e ovviamente l’Amaretto di Saronno per le loro dolci preparazioni.
Hanno lavorato Valentina Ferro, Asmaa Hsain, Alessio Monti e Dario DeFelice con curiosità e creatività affidandosi al muro dei pensieri.
Il risultato sono questi deliziosi pasticcini serviti su questa splendida scultura di cioccolato che riproduce il Duomo di Milano. Ma perché il lampione? Spiega Alessio Monti studente del 3° anno di Pasticceria e panificazione dello IAL di Saronno. “Così come il lampione si ritaglia uno spazio all’interno delle sovrastrutture umane ed illumina, con la sua luce, il cammino di ognuno di noi, noi stessi piccoli artefici del nostro destino, possiamo illuminare e creare, con la nostra tenacia e la nostra forza, il nostro posto nel mondo. Ognuno di noi deve avere fiducia in sé stesso, non deve mai sentirsi perso ma attraverso la propria forza interiore trovare la propria luce”.
Presente anche lo IAL di Legnano, campione della scorsa edizione Lo IAL di Legnano, in gara anche quest’anno, ha invece scelto il tema del palio legnanese, attraverso la scultura dell’elmo e spada sempre di cioccolata, come il lampione.
Foto
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.