Nuovo primario per il reparto di anestesia dell’ospedale di Saronno: “Ora ricreiamo l’organico medico”
Dopo anni di crisi, con la nomina del primario Roberto Cesari, proveniente dall'ospedale Sacco di Milano, si punta a incrementare l'attività chirurgica
La direzione della dottoressa Daniela Bianchi alla guida dell’Asst Valle Olona si apre con una notizia importante per l’ospedale di Saronno. È stato nominato il direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione. Si tratta del dottor Roberto Cesari che dallo scorso luglio rivestiva il ruolo di facente funzione.
La carenza di anestesisti ha condizionato l’attività del presidio negli ultimi anni e costretto l’azienda a ricorrere a cooperative esterne o contratti di collaborazione con altri ospedali per gestire l’attività minima di reparto e guardie in pronto soccorso.
In tre anni l’ospedale di Saronno ha dimezzato l’attività e perso 90 posti letto
Specializzatosi presso l’Università degli Studi di Milano, il Dott. Cesari vanta competenze e capacità gestionali acquisite nel corso degli anni presso strutture quali l’Ospedale Sacco di Milano (nel quale ha prestato servizio per 33 anni) e l’Istituto Neurologico Carlo Besta.
Presso il P.O. Sacco di Milano, Blocco Operatorio della Anestesia e Rianimazione, il Dott. Cesari ha ricoperto l’incarico di Alta Specializzazione “Recovery Room”, gestendo e riorganizzando la R.R.
Nel corso degli anni, il Dott. Cesari ha esercitato l’attività di anestesista in tutte le specialità chirurgiche, dalla Chirurgia Generale a quella Vascolare, dalla Urologia alla Senologia, per citarne solo alcune, eseguendo migliaia di procedure anestesiologiche. Ciò sia in ambito di interventi in elezione che d’urgenza.
Presso l’Ospedale Sacco di Milano, ha affinato l’esperienza nel campo della cardioanestesia e cardiorianimazione eseguendo interventi in elezione e in emergenza-urgenza per sindromi aortiche acute, rivascolarizzazioni miocardiche e valvulopatie.
Durante il periodo pandemico, infine, il Dott. Cesari ha svolto trattamenti rianimatori delle insufficienze respiratorie da infezione di SARS Cov2, in particolar modo per quanto riguardava le tecniche di ventilazione polmonare.
Per concludere, si segnala che il Dott. Cesari è impegnato in attività di tutoraggio e formazione sul campo di medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano. Inoltre, negli ultimi 24 anni, ha prestato servizio presso l’automedica dell’Ospedale Luigi Sacco, in convenzione con AREU 118 di Milano.
«Con grande piacere – afferma il direttore di Anestesia e Rianimazione Roberto Cesari – ho accettato l’incarico di direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione a Saronno. Sin dal primo giorno di servizio, ho indirizzato il mio impegno per incrementare l’attività e il numero di interventi chirurgici nelle sale operatorie, grazie soprattutto al supporto di colleghi anestesisti rianimatori di altre ASST in convenzione, tra le quali la mia precedente di provenienza. E i risultati sono stati molto lusinghieri. Il passo successivo sarà quello di ricreare un organico medico che consenta di garantire una attività clinica che possa riportare l’Ospedale di Saronno al livello che gli compete».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.