Quantcast

Colpi salvezza per Laveno e Sumirago

Battute Bovisio e Concorezzo, mentre la William cade a Segrate e la Pro Patria si ferma ad Arese. In B2 Saronno torna subito alla vittoria, ma deve salutare Tascone. E in settimana c’è la Coppa

Emozioni contraddittorie per le varesine: Laveno e Sumirago gioiscono per le due importanti vittorie contro Bovisio Masciago e Concorezzo, ma al contempo devono fare i conti con la solita classifica cortissima, visto che chi sta dietro non vuole proprio saperne di fermarsi. Anche in serie B2 la festa di Saronno per un successo su Chieri ha un retrogusto amaro, visto che per il centrale Tascone la stagione si ferma qui (a causa di un intervento chirurgico già programmato). Secche sconfitte invece per William Varese e Pro Patria Busto sui campi di due delle favorite per la promozione. La prossima settimana il campionato si ferma, ma Saronno e Sumirago saranno comunque in campo per le rispettive sfide di Coppa Italia e Coppa Lombardia.

Pallavolo Saronno-Nuncas Chieri 3-0 (25-23, 25-20, 25-17) – Chi pensava a un Saronno in crisi deve subito ricredersi: secco 3-0 a Chieri e i biancoblu tengono il ritmo delle prime in classifica, tutte vittoriose. Bertini tira fuori dal cilindro l’ennesima sorpresa e inventa Chiofalo nel ruolo di libero, mentre al centro è Cecchini ad affiancare Tascone: esperimento che funziona, anche perché Chieri, senza Casagrande, fa fatica in regia. Il primo set è comunque equilibrato: proprio Cecchini porta i suoi sull’8-6, poi però Saronno sbaglia troppo e non riesce a staccarsi (13-12, 16-15), finendo per farsi anche scavalcare sul 21-22. L’ingresso di De Finis per Ballerio e il turno di battuta di Cecchini consentono ai padroni di casa di piazzare il break del 24-22; il primo set point è annullato, sul secondo chiude Bagatin. La reazione ospite si ferma al 2-4 del secondo set; Andrea Moro ricucisce subito il gap e Bagatin prova una prima fuga sul 12-10. Dal 14-13 Saronno ingrana e non ce n’è più per nessuno: Andrea Moro firma il 18-14 di prima intenzione, Monni sigla il 20-15 e la squadra di casa non ha problemi a chiudere con Tascone. A questo punto i piemontesi si arrendono e la formazione di Bertini domina il terzo set: 8-4 con Monni a muro, 16-8 di Cecchini. Escono Tascone, che giocava l’ultima partita della stagione (in settimana sarà operato alla spalla), e Ballerio; la pratica è archiviata sul 25-17.
“Sono felice per i tre punti conquistati – commenta Marco Tascone – ne avevamo bisogno in un momento in cui non tutto ci riesce perfettamente. Mi dispiace dover abbandonare questo bellissimo gruppo in un momento topico della stagione, ma resterò vicino ai miei compagni diventando il primo tifoso della squadra”.
In settimana gli amaretti saranno impegnati nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro Castelnuovo del Garda: si gioca giovedì 16 febbraio alle 21 al PalaDozio, è necessario vincere in tre set per ribaltare l’1-3 dell’andata (in caso di 3-1 si va al set supplementare).
SARONNO: A.Moro 6, Bagatin 16, Tascone 9, Cecchini 9, Monni 14, Ballerio 7, Chiofalo (L), Buratti 2, De Finis. N.e. Gerbella, Reggiori, F.Moro, Monti (L). All. Bertini.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Vincere non basta mai nel tremendo campionato di quest’anno, ma i successi di Scag Laveno ed Eas Viar Valvole Sumirago sono quanto di più prezioso si possa raccogliere in questo momento della stagione: i lacuali hanno la meglio per 3-1 (25-17, 23-25, 25-14, 25-23) nel durissimo scontro diretto con Bovisio Masciago, che veniva da tre vittorie consecutive e lasciano i rivali soli all’ultimo posto in classifica, agganciando Mediglia e Scanzorosciate. Partenza difficile, poi sull’11-11 Laveno piazza un break di 3-0 e va a vincere il primo set; nel secondo la Scag si fa rimontare fino al 20-20 e allo sprint finale paga qualche errore gratuito di troppo. Dominato il terzo set (5 ace), mentre nel quarto la ricezione va in affanno e Bovisio è sempre avanti; Laveno ricucisce nel finale e sul 24-23 decide un muro di Brovelli. Si stacca intanto Sumirago, che finalmente riesce a mettere tre punti tra sé e la zona retrocessione: merito del bellissimo successo di Concorezzo, un 3-0 combattuto ma meritato (25-23, 27-25, 25-20) che premia gli sforzi fatti dalla formazione di Rossi nelle ultime settimane.  Nel primo set Sumirago rischia grosso, facendosi rimontare dal 20-12 al 22-22, ma nel secondo decidono ai vantaggi Bonetti e Cavaliere e il terzo decreta la supremazia dei varesini. Nulla da fare invece per la William Varese in casa della capolista Segrate: finisce 0-3 (21-25, 18-25, 18-25) e i varesini si ritrovano soli al penultimo posto della classifica, anche se i distacchi restano davvero minimi. Nel girone B si interrompe anche la striscia vincente della Pro Patria Busto Lodetex, che non può nulla contro il lanciatissimo Refigeco Arese: davvero di un’altra categoria i milanesi, che si impongono con un secco 3-0 (25-18, 25-13, 25-18). Gli altri risultati lasciano comunque sostanzialmente invariata la classifica.
Il campionato riprenderà il 25 febbraio con il derby William-Laveno; Sumirago, però, farà gli straordinari scendendo in campo per ben due volte nei giorni della pausa. Martedì 14 febbraio alle 21 si gioca infatti l’andata della sfida con il Gonzaga per gli ottavi di finale di Coppa Lombardia (ritorno il 22 febbraio a Milano), mentre sabato 18 alle 20 è in programma il recupero dell’importante scontro-salvezza a Mediglia. Sempre sabato anche la Pro Patria anticipa la sfida di campionato con Chiari.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: San Giuliano 43; Arese 39; Cantù 30; Castel Mella* 29; Gorlago 26; Cernusco* 25; Lipomo 20; PRO PATRIA 17; Chiari 16; Voghera 14; Grassobbio 13; Mortara 12; Ardor Bollate 1.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore