Resta elevata ma stabile in Lombardia la circolazione dei virus influenzale e Covid. Le regole delle mascherine negli ospedali
Resta limitato il numero di degenti positivi al Covid neglib ospedali delle due Asst che non hanno modificato le disposizioni sulle mascherine: alla Sette Laghi solo nei reparti e ambulatori di pazienti fragili, sempre obbligatoria alla Valle Olona
È stabile il numero di casi di sindromi simil-influenzali in Italia secondo l’ultimo bollettino emesso. Nella settimana tra il 4 e il 10 dicembre l’incidenza era pari a 11,09 casi per mille assistiti (10,98 nella settimana precedente). Il dato è legato ai diversi virus respiratori presenti attualmente nel paese.
653.000 I NUOVI CONTAGI IN ITALIA
Nella quarantanovesima settimana del 2023, i casi stimati di sindrome simil-influenzale sono stati circa 653.000, per un totale di circa 3.628.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.
La circolazione virale appare simile a quella della settimana precedente in tutte le fasce di età, ma risultano maggiormente colpiti i bambini al di sotto dei cinque anni per i quali l’incidenza è pari a 25,2 casi per mille assistiti (24,8 nella settimana precedente). La scorsa stagione, in questa stessa settimana, l’incidenza nei bambini sotto i cinque anni era pari a 50,3 casi mille assistiti.
Nelle altre fasce di età si segnalano incidenze dell’11,32 nella popolazione di età ricompresa tra i 5 e i 14 anni, dell’ 11,20 tra i 15 e i 64 anni e del 7 per mille tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni.
IN LOMBARDIA L’INCIDENZA E’ DEL 14,62 PER MILLE
In Lombardia i tassi di contagio si confermano elevati per la quinta settimana consecutiva: l’incidenza totale è di 14,62 casi ogni mille abitanti. Tra i più piccoli si raggiunge il 31,53 per mille ( 0 – 4 anni), è del 13,73 tra i bambini compresi tra 5 e i 13 anni, mentre nella fascia di popolazione 15 – 64 è del 14,98 e tra gli over 65 è dell’8,76 per mille.
11.341 CONTAGI COVID IN LOMBARDIA TRA IL 7 E IL 13 DICEMBRE
Per quanto ricorda i contagi legati al Covid, l’ultimo bollettino del Ministero della Salute relativo alla settimana tra i 7 e il 13 dicembre, segnala per la nostra regione 11.341 nuovi casi, oltre mille in meno rispetto a quella precedente, con 55,631 tamponi eseguiti contro i 60.488 dei 7 giorni prima. Il tasso di positività è del 20,4%, in calo rispetto al precedente del 21,3%.
OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA NEGLI OSPEDALI: LE REGOLE DELLE DUE ASST VARESINE
I dati sulla circolazione virale hanno indotto alcune aziende ospedaliere a ripristinare l’obbligo della mascherina per accedere a reparti e ambulatori medici.
Nessuna nuova disposizione, però, è stata adottata dalle due aziende ospedaliere varesine: mentre alla Sette Laghi è in vigore l’ordinanza Ministeriale del 28 aprile scorso che impone la mascherina a utenti, visitatori e care viver nei soli reparti di degenza che ospitano pazienti fragili, anziani immunodepressi o in alcuni reparti ad alta intensità ci cura con pronto soccorso, terapie intensive, blocchi operatori, malattie infettive, ecologia, geriatria, Hospice, trapianti, pneumologia e radioterapia, alla Valle Olona non è mai stato revocato l’obbligo che permane in tutti i reparti, ambulatori medici e servizi ad alta intensità di cura per disposizione del direttire sanitario a cui l’ordinanza ministeriale riconosce discrezionalità.
POSITIVI AL COVID NEGLI OSPEDALI DEL TERRITORIO
Attualmente, la Valle Olona ha ricoverati 15 degenti positivi a Gallarate e 24 a Busto, di cui 1 in terapia intensiva.
La Sette Laghi ha 45 degenti positivi al tampone ( erano 59 la settimana precedente) seguiti in prevalenza al Circolo di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.