Quantcast

La trasformazione di Saronno, il prima e il dopo attraverso gli occhi della mobilità olandese

È l'ultima iniziativa di Fiab Saronno Ciclocittà, che ha l'obiettivo di proporre una serie di spunti riguardo al nuovo PGTU di Saronno

Generico 04 Dec 2023

Una serie di immagini che mostrano un prima e dopo della città di Saronno, se pensata con concezioni di mobilità “olandesi”. È l’ultima iniziativa di Fiab Saronno Ciclocittà, che ha l’obiettivo di proporre una serie di spunti riguardo al nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Saronno, lo strumento urbanistico con cui le amministrazioni definiscono l’organizzazione della mobilità sul territorio comunale.

Galleria fotografica

La trasformazione di Saronno, il prima e il dopo attraverso gli occhi della mobilità olandese 4 di 7

“Le città a cui siamo abituati, in Italia, sono città in cui la gerarchia dello spazio mette al primo posto le auto – spiegano -. Lo possiamo vedere se, osservando una strada, constatiamo quanto di questo spazio viene riservato al traffico a motore e quanto a pedoni e ciclisti”.

Quindi la proposta di concepire le città in modo diverso: “Dobbiamo iniziare a pensare a città in cui le persone si riapproprino di questi spazi urbani, modificando la gerarchia del traffico e individuando situazioni in cui le utenze deboli siano la priorità”.

La trasformazione di Saronno, il prima e il dopo attraverso gli occhi della mobilità olandese

Quindi la proposta per la città di Saronno: “Nel caso del PGTU di Saronno, attualmente in elaborazione, pensiamo che ci siano molti spazi da cui si possa iniziare a lavorare in questo senso. Con questa carrellata d’immagini, ottenuta grazie al sito dutchcyclinglifestyle.com, diamo una visione di come potrebbero essere alcune zone di Saronno se venissero progettate come da ormai 50 anni si usa fare in Olanda. È il primo modo per immaginare una città diversa, che magari non arriverà domani ma – lavorando – forse dopodomani”.

Il PGTU di Saronno “sarà il primo ad essere adottato, perché la bozza che venne elaborata nel 2001 non è mai stata approvata – spiegano da Fiab Saronno -. Si tratta quindi di un documento molto importante riguardo al quale FIAB vuole dare il massimo contributo possibile”.

“L’amministrazione nella stesura del PGTU – aggiungono -, è obbligata per legge a confrontarsi con i cittadini, che per tutta la durata della sua elaborazione potranno proporre osservazioni che dovranno trovare riposta. FIAB, ovviamente, farà le sue, e cercherà d’illustrarle man mano attraverso i propri canali. La documentazione pubblica si può trovare sul sito https://pgtusaronno.sprintech.it/. Per l’approvazione da parte del Comune di Saronno, si parla dei primi mesi del 2024, per cui ci sono circa due mesi per fare proposte”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La trasformazione di Saronno, il prima e il dopo attraverso gli occhi della mobilità olandese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore