Rinnova la tua casa: montascale e altre idee di progettazione
Sia che si tratti di un montascale usato che di uno nuovo, avrete sicuramente la soluzione che state cercando a dei prezzi molto convenienti
Chi ha persone con disabilità oppure anziani in casa non può non pensare a una soluzione per risolvere eventuali problemi di deambulazione e di mobilità. Tra le soluzioni migliori vi è quella di optare per l’installazione di montascale e di un servoscale. Sia che si tratti di un montascale usato che di uno nuovo, avrete sicuramente la soluzione che state cercando a dei prezzi molto convenienti.
I montascale e servoscala sono, infatti, dispositivi comodi, utili e di facile installazione. Grazie agli incentivi e alle detrazioni fiscali disponibili per questi macchinari, è possibile ottenere importanti agevolazioni e installarli con facilità. Rivolgendosi a esperti come di montascale, è possibile trovare la soluzione più adatta e installare dispositivi in grado di migliorare la vita delle persone con difficoltà motorie, restituendo loro autonomia. Vediamo i dettagli su come rinnovare la propria casa installando un montascale.
Cos’è un montascale
Un montascale per disabili è un dispositivo progettato per facilitare il trasporto verticale di persone con difficoltà motorie lungo le scale. È un’installazione meccanica che consente a individui con disabilità o difficoltà di deambulazione di salire e scendere le scale in modo sicuro e confortevole.
Questo tipo di soluzione è molto utile per le persone con disabilità che hanno difficoltà a salire le scale, consentendo loro di rimanere indipendenti all’interno della propria abitazione o in ambienti pubblici, senza la necessità di cambiare residenza o dipendere completamente dall’aiuto di terzi per gli spostamenti verticali.
Solo gli esperti possono aiutare a scegliere la soluzione migliore. Ricordate anche che il prezzo ha la sua parte e prima di installare queste strutture, è bene chiedere quanto costa un montascale per un piano o per più piani.
Diversi modelli di montascale in commercio
Esistono diversi tipi di modelli di montascale tra cui scegliere. Non bisogna focalizzarsi troppo sui costi in quanto sono ammortizzati da sconti e agevolazioni fiscali. I montascale possono essere installati sia all’interno che all’esterno di un edificio, a seconda delle esigenze di accessibilità degli spazi.
Ci sono i servoscala o i montascale con poltrona, perfetti per gli interni e molto comodi da utilizzare. Invece, i montascale a pedana sono ideali per chi utilizza una sedia a rotelle. Questi modelli vengono installati dagli esperti dopo un sopralluogo per individuare la soluzione migliore, considerando anche il tipo di area in cui installare la struttura. Si può optare per montascale curvilinei o rettilinei in base alla scala di riferimento. Attenzione anche ai costi e ai modi per ridurli.
Costi e agevolazioni nell’installazione di un montascale
L’installazione di montascale non ha un costo eccessivamente alto grazie agli sgravi fiscali disponibili. La detrazione può arrivare al 75% delle spese sostenute grazie al bonus barriere architettoniche, valido dal 2022 fino alla fine del 2025. Questo bonus può ammortizzare il costo dell’installazione, che varia da 30.000 a 50.000 euro al massimo.
Le agevolazioni possono essere concesse in compensazione o con la cessione del credito. Chi installa questi attrezzi può usufruire di IVA agevolata al 4%, della detrazione al 75% con il Decreto Sviluppo o del 19% per i portatori di handicap grave se rientrano tra le spese sanitarie.
Grazie a queste agevolazioni, è possibile migliorare la vita delle persone con difficoltà motorie a un costo ridotto, rendendola più facile e accessibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.