Quantcast

M’illumino di meno, torna la giornata del Risparmio energetico

La celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, è giunta alla sua ottava edizione. Le iniziative in provincia

IL logo 2012 di m'illumino di menoM’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua ottava edizione.  Un successo dal punto di vista radiofonico, la cui campagna quest’anno raddoppia: il racconto audio delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da Caterpillar.

Ma “M’illumino di meno” è diventata ormai la giornata del risparmio energetico per eccellenza in Italia, dove si coglie occasione di conoscere in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti.
A partecipare anche centinaia di istituzioni in tutta Italia, con in prima fila molti comuni, anche nella nostra provincia.

La manifestazione precedente organizzata da legambienteA partire da Varese, innanzitutto con l’iniziativa principale, quella di spegnere le luci di qualche luogo simbolico nello spazio di tempo tra le 18 e le 19 del 17. Nella città giardino, per almeno dieci minuti, dalle 17.45 alle 18.15 i lampioni dei portici della Camera di Commercio, torre Civica, piazza Monte Grappa e piazza Podestà resteranno spenti, mentre i commercianti dell’area che aderiranno all’iniziativa sospenderanno l’illuminazione delle vetrine.  In contemporanea è stato organizzato un raduno in piazza Podestà con le biciclette del servizio bike sharing e le bici di Legambiente. Il sindaco Attilio Fontana, l’assessore Stefano Clerici, invitando assessori e consiglieri, saranno alla biciclettata di piazza Podestà: Legambiente Varese porterà almeno 150 biciclette per illuminare la piazza e corso Matteotti con le luci dei mezzi a due ruote.
Sempre Legambiente ha organizzato un “Aperitivo climatico in penombra” in occasione della giornata e del compleanno del Protocollo di Kyoto: dalle 19 al Twiggy in via De Cristoforis tra un bicchiere di prosecco ed un piatto biologico a chilometro 0, Federico Antognazza, vicepresidente di Italian Climate Network, spiegherà a che punto siamo nella lotta ai cambiamenti climatici e cosa ci aspetterà nel futuro. Al Salone Estense infine, alle 21, la Società Astronomica “G.V. Schiaparelli” organizza la conferenza “L’inquinamento luminoso e i suoi effetti economici sull’ecosistema”. Relatore sarà Diego Bonata, segretario di Light-is, esperto di illuminazione eco-sostenibile, già presidente di Cielo Buio. Seguirà un’osservazione astronomica.

A Gallarate venerdì non verrà attivata l’illuminazione serale sul monumento di piazza Repubblica, sulla chiesetta di San Pietro e sulla facciata della sede municipale di Palazzo Borghi. Spenti anche i fari della fontana in piazza San Lorenzo.

Castiglione Olona contribuisce invece spegnendo alcuni dei suoi più importanti monumenti: il Palazzo Branda, la Collegiata e la Chiesa di Villa, il Monumento ai Caduti, il Monumento agli Alpini, nonchè gli edifici scolastici.  Anche il Comune di Somma Lombardo aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico: innanzitutto con l’invito, rivolto a tutti, a spegnere luci e dispositivi elettronici non indispensabili venerdì 17 febbraio 2012 dalle 18.00 alle 19.00. Poi, alle 17.30 presso la Biblioteca Sala Giovanni Paolo II Via Marconi, 2 ci sarà una "Merenda a Km 0" con prodotti locali per tutti i bambini, alle 18.00 "Letture a lume di candela" con la partecipazione della Compagnia "Anni Verdi", alle 19.00 distribuzione a tutti i partecipanti di un piccolo regalo…luminoso. Tutti i bambini sono invitati a partecipare portando da casa una lanterna o una torcia. A Luvinate l’amministrazione comunale ha disposto  lo spegnimento delle luci nel Parco del Sorriso.

Ad Induno Olona Gi.As.Co (Giovani Associazioni in Comune) aderisce alla campagna con il supporto dell’Amministrazione Comunale, proponendo una serata dedicata all’iniziativa: dalle 21.00 presso la sala Bergamaschi, in piazza Giovanni XXIII, si potrà ascoltare musica dal vivo, chiacchierare, ballare, bere vin brulè e cioccolata calda, a lume di candela. Suoneranno dal vivo alcuni componenti della Filarmonica Indunese, tre studenti del Liceo Musicale “Monteverdi” e la band “ConTATTO”. Vin brulè e cioccolata saranno preparati dagli Alpini e dalla ProLoco e, a fine serata saranno preparate pure delle frittelle
.

A Cassano Magnago, LiberaMente Cassano organizza un aperitivo a lume di candela da "Pane Amore Fantasia"  Il costo per aperitivo e buffet alla "M’Illumino di meno" è di 5 euro a persona.

Ad un passo dalla provincia di Varese, ad Oleggio si organizza invece un aperitivo a lume di candela, con Jam Session per musicisti (ed aspiranti tali) a partire dalle 18 allo Spazio 33 Art Café. A organizzarlo, l’associazione Free Tribe, che porterà anche alcuni strumenti, per chi avrà voglia di suonare a tutti i costi. 

Tra le altre adesioni arrivate al sito vanno segnalate anche quelle di Malnate, Vedano Olona, Albizzate, Bisuschio, Arcisate, Comerio e Varano Borghi: non si registrano particolari iniziative, ma il segno di presenza c’è.  Più “virtuale” invece l’adesione del comune di Saronno: che dice di aderire ma – oltre a non risultare nella lista dei comuni – non fa la cosa principale, cioè spegnere le luci nel periodo stabilito, e neppure ospita incontri informativi come ormai è divenuta tradizione. L’amministrazione comunale ricorda invece una serie di iniziative già in atto: «La redazione di un decalogo delle buone pratiche per il contenimento delle sostanze inquinanti; Emissioni di un’ordinanza sindacale circa il contenimento delle temperature in edifici pubblici e privati; Distribuzione nelle scuole di un volantino avente come oggetto “Combattiamo l’inquinamento”, contenente prescrizioni, consigli, suggerimenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera; Diffusione su tutto il territorio comunale delle zone a 30Km/h; Realizzazione di impianto fotovoltaico presso il cimitero comunale di 16 Kwh per l’illuminazione delle lampade votive; progettazione esecutiva, già finanziato dalla Regione Lombardia, di un impianto geotermico».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore