Dalla Locanda degli animali a Marte domenica 5 novembre al Parco Pineta
Viaggi per piccoli astronauti alla scoperta del pianeta rosso e tanti laboratori creativi per creare ripari invernali nella domenica di Porte aperte al centro didattico scientifico
Le porte aperte del Centro didattico scientifico del Parco Pineta a Tradate guardano lontano, al cuore dell’inverno e più in là, fino a Marte, offrendo ai bambini e alle loro famiglie molteplici attività alla scoperta della natura.
Il 5 novembre, a partire dalle ore 14 i visitatori potranno partecipare a laboratori creativi, giochi, passeggiate e viaggi per piccoli astronauti fino al pianeta rosso del nostro sistema solare.
LA LOCANDA DEGLI ANIMALI
La stagione invernale è alle porte e la ricorrenza di San Martino (l’11 Novembre) indica il momento giusto per rispolverare le mangiatoie ed offrire un ristoro ai “cittadini” pennuti che visitano le aree verdi vicino casa.
Per farsi trovare pronti domenica 5 novembre il Centro didattico propone una serie di attività da non perdere.
Costruiamo una mangiatoia o una cassetta nido
I visitatori più piccoli costruiranno, “guidati” dalle Guardie Ecologiche Volontarie (Gev), mangiatoie o cassette nido da collocare vicino alle proprie case (sarà richiesto un contributo per il materiale).
La novità di quest’anno sarà la possibilità di costruire anche delle cassette nido da appendere nei propri giardini.
Questo aiuto “artificiale” rientra nel “Progetto cincia” del Parco pineta che dal 2019 coinvolge le Gev con il supporto e la collaborazione delle Università degli Studi dell’Insubria e della Università degli Studi di Milano.
Mangiatoie riciclate
In alternativa alle mangiatoie in legno, perché non riusare quei materiali dannosi per l’ambiente quali le bottiglie di plastica e fare delle mangiatoie per gli animali?
Ai volatili, in fondo, interessa trovare un po’ di cibo con cui sfamarsi e superare l’inverno.
Esperienze in natura
Piccole attività per piccoli esploratori alla scoperta degli abitanti del bosco attraverso i 5 sensi
Laboratorio STEAM
Arriva l’inverno che porterà con sé il grande freddo. Per tutti gli animali, pennuti e non, urge trovare un opportuno riparo: i bambini potranno immedesimarsi negli abitanti del bosco e provare a costruire il proprio nido in scala guidati dai volontari della cooperativa AstroNatura.
Il laboratorio STEAM rientra nell’ambito del progetto “Green it up!” sostenuto da Istituto Oikos Onlus e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, gestito e realizzato in collaborazione con Astronatura e il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
ECOPLANETARIO – MISSIONE MARTE
Da sempre Marte ha affascinato gli uomini, prima come divinità, poi come corpo celeste diverso dalle stelle e infine come patria dei notissimi marziani.
Oggi su quel pianeta sono arrivate moltissime sonde che permettono di capire meglio com’è fatto e quali sono le caratteristiche di quell’astro su cui vogliamo mettere piede in un futuro non troppo lontano. Il viaggio è un’esplorazione del pianeta rosso, tra vecchi miti e nuove scoperte
L’attività per famiglie con bambini tra 6 e 10 anni è alle ore 14.30, seguita alle ore 15.30 e alle 16.30 da un percorso adatto agli adulti e ai ragazzi dai 9 anni in su. Necessaria la prenotazione a questo link.
VISITE GUIDATE ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Le visite guidate dell’osservatorio rientrano nel progetto “CULTURE UP“, promosso e sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del bando “Arte&Cultura” 2023.
SENTIERO NATURA
Il Sentiero Natura è un breve tracciato di facile percorrenza, che conduce i visitatori alla scoperta della natura custodita dal Parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici che oltre a poter essere letti possono essere ascoltati grazie all’audioguida (www.librogamelive.it).
SENTIERO DELLA MAGIA DEL BOSCO
Un percorso affascinante, realizzato dallo scultore Giancarlo Volontè, popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l’incanto dell’ambientazione boschiva.
STRISCIA SENSORIALE A PIEDI NUDI
Da sperimentare, per grandi e piccini, per conoscere gli elementi della natura attraverso il tatto.
CAMPO SPERIMENTALE DI ORIENTERING
Per i più temerari che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento.
SENTIERO FATA
Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi: Fuoco, Aria, Terra, Acqua, FATA.
PERCORSO DEL SISTEMA SOLARE
Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero FATA, ecco il Percorso del Sistema Solare, riprodotto in scala, con partenza dalla postazione del sole. Un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. È possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.
CONSIGLI PRATICI DI PARTECIPAZIONE
L’audioguida del Sentiero Natura, il LibroGame Live “La Selva del Fato” e il Fitosafari fotografico sono scaricabili sul sito www.librogamelive.it e, per ragioni di connessioni incerte nel bosco, potrebbe essere meglio scaricarli prima di raggiungere il Centro didattico del Parco Pineta in pochi semplici passaggi:
– collegati al sito www.librogamelive.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);
– visita la sezione “Sentieri” scarica l’esperienza che desideri
– segui le istruzioni e una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», il sistema funziona al meglio offline!
È anche possibile scaricare gratis l’App Etersia Quest prima di percorrere il Sentiero FATA e vivere un’avventura tra rompicapi e prove di abilità.
Equipaggiamento consigliato: scarpe comode, uno smarphone con batteria carica e una merenda da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.