La memoria dell’ex-Isotta Fraschini raccontata attraverso le fotografie dei visitatori
La proprietà dell'area lancia il progetto "Sguardi dal vivaio", con l'obiettivo di creare una raccolta fotografica con le foto dei cittadini che hanno visitato l'area dismessa tra il 2020 e il 2022
Una rassegna fotografica con l’obiettivo di documentare lo stato in cui si trovava l’ex Isotta Fraschini di Saronno prima dei lavori di bonifica. È uno degli ultimi progetti di Saronno Beni Comuni, la srl proprietaria dell’area dismessa presente alle spalle della stazione centrale della città.
“Sono state oltre 1400 le persone che hanno visitato l’area ex-Isotta Fraschini tra il 2020 e il 2022, prima che l’avvio del cantiere per le bonifiche ne impedisse l’accesso – spiegano dalla srl -. Saronno Città dei Beni Comuni ha voluto aprire le porte dell’area non solo per permettere a tutti di rendersi conto delle condizioni in cui versava il sito, ma anche per permettere di documentarne lo stato attraverso le fotografie. Moltissimi, infatti, hanno scattato foto degli edifici che oggi sono stati in larga parte abbattuti e di come la natura, nei 30 anni in cui è stata indisturbata, si fosse appropriata degli spazi. Molti si sono soffermati sui dettagli dell’archeologia industriale, altri sui tanti murales oggi scomparsi realizzati da artisti locali”.
L’idea della proprietà dell’ex area industriale, oggi oggetto di un importante progetto di riqualificazione, è quello di raccogliere in una rassegna le testimonianze fotografiche dei cittadini che hanno potuto visitare l’ex Isotta.
Rassegna “che troverà concretizzazione entro la fine dell’anno in una maniera innovativa – spiegano -. Non sarà infatti la tradizionale mostra visitabile in un unico luogo, ma un’esposizione diffusa all’interno della città, con manifesti che proporranno le foto in tutti i quartieri di Saronno con uno schema del tutto casuale. Ogni foto sarà ovviamente accompagnata dal nome dell’autore e il “gioco” sarà quello di scoprire dove è stata esposta ciascuna foto, in modo da ricostruirne la mappa”.
Sul sito di VivaioSaronno, le istruzioni per inviare le proprie fotografie, che dovranno essere inoltrate entro il 15 novembre 2023.
TUTTI GLI ARTICOLI SULL’EX ISOTTA FRASCHINI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.