Quantcast

Glocal Doc il Festival del documentario di Varese piace alle scuole: già 250 prenotati per le proiezioni gratuite

Sono ancora disponibili posti per le proiezioni gratuite del mattino dedicate alle scuole al Miv e al Cinema Nuovo. Le classi possono prontarsi con una semplice mail

cinema

Continuano ad arrivare dalle scuole di Varese e provincia le prenotazioni per la visione dei film di Glocal Doc, il primo Festival del documentario che si svolgerà a Varese dal 4 al 9 novembre e che prevede appunto proiezioni gratuite per le scuole a cui hanno già aderito diversi istituti.

Ad oggi sono più di 250 gli studenti e i docenti che si sono prenotati per questa iniziativa dedicata ai documentari che raccontano storie locali che diventano globali, con cinque proiezioni gratuite al mattino al Cinema Nuovo di Varese, al Miv di Varese e alla Liuc di Castellanza.

Si tratta di film che affrontano temi di grande attualità e interesse per i ragazzi: dalle tematiche ambientali alla scoperta del territorio e del suo valore anche per le generazioni future, fino ai cambiamenti sociali indotti dalla pandemia. Su quest’ultimo tema, di grande interesse il documentario “2020”, realizzato da un docente dell’Istituto comprensivo di Cantello con il coinvolgimento di alcuni alunni dell’Isis Valceresio di Bisuschio.

Tra le scuole che parteciperanno proprio l’Isis Valceresio di Bisuschio, il Liceo classico Cairoli, l’Istituto Einaudi e l’Isis Newton di Varese e l’Istituto Fermi di Castellanza.

E’ ancora possibile prenotare la partecipazione di una o più classi scrivendo una mail a glocaldoc@gmail.com 

Qui la presentazione con le schede dei cinque film che verranno proiettati al mattino

A Glocal il festival del documentario, 20 film con ingresso gratuito

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore