Quantcast

Valeria Valeri sul palco del Giuditta Pasta

Lo spettacolo vede protagonista anche Paolo Ferrari ed è in programma al teatro saronnese da venerdì a domenica

Valeria Valeri ha deciso di tornare a calcare il palco, con uno spettacolo che è anche un po’ il suo cavallo di battaglia: "Gin Game" , pièce di di D. L. Coburn. Accanto a lei sul palco un altro pezzo da “novanta”, Paolo Ferrari, l’attore con il quale la Valeri ha firmato un sodalizio artistico nel 1965, con "Lo scippo" di Nando Cicero, e nel 1990, proprio con lo spettacolo "Gin Game". Lo spettacolo è in programma al teatro Giuditta Pasta di Saronno da venerdì 17 a domenica 19 febbraio.

Gin Game offre la visione di uno spaccato esistenziale riguardante due vecchi, Fonzia e Weller, ospiti di una casa di riposo. Weller insegna a Fonzia il gin nel quale da sempre eccelle ed è affettuoso e cordiale, ma quando Fonzia comincia a vincere scatena il suo disappunto, tanto più crescente, fino a diventare rabbia allo stato puro. Dietro questa collera si nasconde il suo passato fatto di insoddisfazioni, di frustrazioni economiche e personali; Fonzia sfoga le sue delusioni fatte di abbandoni cedendo al turpiloquio ed agli istinti ben lontani dal suo abituale stile di vita e dalla sua educazione. Il finale ci mostra la dura realtà: due vecchi stanchi e sfiduciati che avrebbero potuto essere due buoni amici se non fossero stati troppo impegnati a nascondere la propria infelicità dietro il velo dell’ipocrisia.

Prima commedia scritta da Donald Coburn, debuttò nel 1976, ottenendo subito uno strepitoso successo. Portata in scena in Italia più di vent’anni fa sempre dalla coppia Valeri-Ferrari per la regia di Gianfranco De Bosio, oggi i due attori tornano ad interpretare i personaggi di Fonzia e Weller, in un nuovo allestimento diretto da Francesco Macedonio. 
  

Venerdì 17 e sabato 18 febbraio – ore 21.00
Domenica 19 febbraio – ore 15.30 e ore 21.00
Valeria Valeri e Paolo Ferrari in:
GIN GAME di D.L. Coburn

regia di Francesco Macedonio

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore